Playoff NBA: valanga Cavs, epicità Rockets. In finale i primi, alla bella i secondi

Nella notte di Chicago, i Cleveland Cavaliers arrivavano con tutte le intenzioni di chiudere il discorso qualificazione. E, nonostante Kevin Love infortunato, Kyrie Irving fuori dopo 12 minuti di impiego per una storta e soli 15 punti di LeBron James, riescono ad avere la meglio con un ampio margine e spedire i Bulls in offseason. Il segreto è nei cosidetti rincalzi: J.R. Smith ha +24 di +/-, Matthew Dellavedova +21 e Iman Shumpert +26. La guerra sotto i tabelloni non inizia nemmeno, con 53 rimbalzi per gli uomini di David Blatt e soli 32 per Chicago. A fine partita, conclusasi 94-73, LeBron, alla quinta finale a Est consecutiva, dichiara: “Sono sorpreso, questi ragazzi vogliono vincere, vogliono essere grandi”.
Fronte Bulls: 2 punti nel secondo tempo per Derrick Rose, 5 soli rimbalzi per Pau Gasol. Dopo averci creduto fino alla stoppata di James in gara-5, Chicago è scomparsa dalla contesa.

E se i Cavs chiudono il discorso, stessa cosa non si può dire per i Clippers, che subiscono il 3-3 allo Staples Center dagli Houston Rockets. I 31 punti per Chris Paul e i 28 per Blake Griffin sembravano garantire a Los Angeles la qualificazione alla finale occidentale. Ma l’1-16 dal campo per chiudere l’incontro ha determinato l’uscita di scena della squadra di Doc Rivers, permettendo ai Rockets di tornare in parità nella serie. Protagonista assoluto Josh Smith, che nel quarto quarto mette 14 punti con 4 triple che spezzano in due la partita sotterrando l’apprezzata difesa Clippers. Tutto ciò senza il Barba: James Harden (in condizioni imperfette di salute) si siede per tutta la rimonta, lasciando che siano i suoi subalterni, come Smith e Corey Brewer, a prendersi cura dell’avversario. 20 punti e 21 rimbalzi per Dwight Howard.
A Houston, nella notte tra domenica e lunedì, ci sarà da divertirsi con una gara-7 psicologicamente delicata per Los Angeles.

PLAYOFF NBA – Risultati Semifinali

Chicago Bulls-Cleveland Cavaliers 73-94 (2-4)
Los Angeles Clippers – Houston Rockets 107-119 (3-3)
Ore 01.00 Washington Wizards – Atlanta Hawks (2-3)
Ore 03.30 Memphis Grizzlies – Golden State Warriors (2-3)