Inter-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità
L’anticipo della 36esima giornata pone di fronte Inter e Juventus nell’82esimo Derby d’Italia disputato a San Siro in Serie A: una classica del calcio italiano che si spera possa regalare molte emozioni.
I PRECEDENTI – Inter e Juventus si sono affrontate 81 volte allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano: per 34 volte i nerazzurri sono riusciti a portare a casa i tre punti, mentre in 26 occasioni le due squadre sono state costrette a dividersi la posta in palio. Infine, nelle rimanenti 21 partite, la Juventus ha espugnato San Siro regalando una grande gioia ai propri tifosi, considerando la rivalità storica che esiste tra queste due compagini.
Il penultimo precedente risale al 30 marzo 2013, quando i giocatori della squadra di Conte riuscirono a strappare la vittoria ai danni dell’Inter di Stramaccioni per 1-2, alle prese con tanti infortuni. Di Quagliarella e Matri i gol decisivi della sfida, inutile invece la rete del momentaneo pareggio realizzata da Palacio.
L’ultima sfida tra queste due squadre a San Siro, invece, risale al settembre 2013 quando Vidal pareggiò dopo il momentaneo vantaggio di Icardi, alla sua prima rete in nerazzurro.
LE STATISTICHE – 128 gol realizzati dall’Inter, 89 dalla Juventus: il tabellino è ancora a favore dei nerazzurri, che però non possono di certo contare del pronostico della vigilia. 48-80 e 33-56 la distribuzione dei gol tra primo e secondo tempo delle due squadre, un dato che ci fa ben sperare considerando la mole di gol che le due squadre hanno segnato nella ripresa: in particolare l’Inter ne ha realizzate di più (57) nell’ultima mezz’ora di gioco, mentre la Juventus ha trovato la rete con più continuità nell’ultimo quarto d’ora della partita, con 20 reti segnate tra il 76° e il 90° minuto.
Il capocannoniere dell’Inter sino a questo momento della stagione è Mauro Icardi, autore di 18 reti, mentre l’attaccante più prolifico della Juventus è Carlos Tevez, anche capocannoniere del campionato dall’alto dei suoi 20 gol stagionali.
L’Inter ha dalla sua parte le motivazioni, visto che la Juventus è già campione d’Italia e, soprattutto, con la testa già a Berlino. Tuttavia la rosa della Juventus è superiore è, quindi, consigliamo il 2 primo tempo, la rete di Tevez e l’X finale.