Fiorentina-Parma: precedenti, statistiche e curiosità

Con il Parma già retrocesso, sarà la Fiorentina a dover fare la partita per continuare il suo cammino in campionato.
Ma i viola hanno dovuto affrontare la sfida contro il Siviglia, che potrebbe pensare sulle gare e sulla testa dei giocatori di Montella.
Discorso diverso per il Parma, già retrocesso ed in cerca di un nuovo proprietario che salvi la società. In campo però i ragazzi di Donadoni sembrano voler dimostrare il loro valore senza regalare punti a nessuno. E come si sa, l’orgoglio a volte è la miglior motivazione che ci sia.

I PRECEDENTI – In serie A sono 20 i precedenti tra Fiorentina e Parma, con i padroni di casa che conducono con 10 vittorie. L’ultimo successo viola risale alla stagione 2012/2013, con il 2-0 firmato Toni e Jovetić. Cinque i pareggi, l’ultimo dei quali si è verificato la scorsa stagione, un 2-2 che porta le firme di Rodríguez e Vargas per i viola e Gargano e Gobbi per i crociati. Cinque anche le vittorie del Parma, che non espugna il Franchi dal 2-3 (doppietta Gilardino – Amoruso, Bojinov, Lanzafame) di stagione 2009/2010.

LE STATISTICHE – I 55 punti in classifica fanno della Fiorentina la quinta forza del campionato, in piena zona Europa League. I Viola nelle ultime cinque partite in casa hanno vinto tre volte e perse due, senza mai pareggiare. Ultimo posto in classifica e retrocessione matematica per il Parma, la più battuta del campionato (23 sconfitte) con la peggior difesa della serie A (68 gol subiti). Nelle ultime cinque trasferte i ducali non hanno mai vinto, raccogliendo due pareggi e tre sconfitte.

Come già anticipato, tutto il peso della partita sarà sulle spalle della Fiorentina. I Viola dovranno vincere per mantenere il distacco sulla Sampdoria ed evitare di perdere un piazzamento valido per l’Europa. Ma il Parma ha dimostrato come, nonostante il fallimento e la retrocessione, ci sia la voglia di giocarsi tutte le partite al massimo.