F1, nuovi cambiamenti in vista: mescola delle gomme scelta direttamente dai team e ritorno dei rifornimenti di carburante
La Formula 1 cambia ancora, alla ricerca di quello spettacolo che sembra svanito negli ultimi anni. Come riporta la Gazzetta dello Sport, la riunione dello Strategy Group (tenutasi ieri a Biggin Hill) ha sostanzialmente indicato alcuni cambiamenti dalla prossima stagione. All’incontro erano presenti tutte le più importanti personalità della F1 (Bernie Ecclestone in testa, ma anche il presidente della FIA Jean Todt e i team principal delle più importanti scuderie).
I primi cambiamenti riguardano i pneumatici: dal 2016 i team potranno scegliere, in ciascun GP, due mescole differenti da impiegare durante il weekend di gara (attualmente è la Pirelli che decide, di volta in volta); dalla stagione successiva torneranno i rabbocchi di carburante (messi al bando dal 2010).
Inoltre, per rendere più spettacoli i Gran Premi, la FIA ha aggiunto che dal 2017 saranno previste “nuove regole aerodinamiche, gomme più larghe e riduzioni del peso vetture”.