Il Cagliari dei tanti allenatori ha davvero poche speranze di restare in A, meglio dire praticamente nulle, ma vuole comunque dare un cenno dopo le ultime gare in ripresa che dia quantomeno speranza nel futuro; dall’altra parte ci sarà il Palermo con niente più da chiedere alla classifica e una buonissima annata alle spalle. 7 i punti guadagnati dai sardi nelle ultime 5 uscite, mentre i rosanero di Iachini hanno collezionato solo 5 punti nelle ultime 5 partite.
I PRECEDENTI – Appena 12 i precedenti al Sant’Elia tra i rossoblù e il Palermo in archivio, con un bilancio favorevole ai padroni di casa: 7 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 22 della stagione 2012/2013 con un 1-1 targato Ilicic e Thiago Ribeiro.
LE STATISTICHE – 13 i punti guadagnati dai padroni di casa entro le mura amiche su un totale di 28 punti; il Palermo, invece, in esterna ha conquistato 13 dei 43 punti totali. 25 i gol siglati nell’ambito della Serie A in Cagliari-Palermo con 18 reti dei padroni di casa e 7 dei rosanero, mentre il momento più propizio per andare in gol sembra essere l’ultimo quarto d’ora di gioco tra il 76′ e il 90′ con 9 reti siglate. Le statistiche medie a incontro parlano di sostanziale equilibrio nel possesso palla (50 vs 50), nei passaggi riusciti (64,6 vs 63,6) e nella pericolosità (47,0 vs 46,8). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericolosi nel Cagliari Mpoku e Farias, mentre tra gli ospiti l’attenzione è rivolta principalmente a Dybala, in lotta con Belotti per una maglia, e Vasquez.
Difficile prevedere l’andamento del match, ma l’1 secco non è certo fantasia a dispetto della classifica. Una soluzione alternativa potrebbe essere il giocarsi Gol o Over 2,5.