Atalanta-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità

La formazione di Reja è praticamente salva anche se in casa cerca sempre di far bella figura, di contro, però, ci sarà il Genoa di Gasperini in lotta sempre più serrati con i cugini blucerchiati per l’ultimo posto per l’Europa. 7 i punti guadagnati dai bergamaschi nelle ultime 5 uscite, mentre i grifoni di Gasperini hanno collezionato ben 9 punti nelle ultime 5 partite. 

I PRECEDENTI –  30 i precedenti all’Atleti Azzurri d’Italia tra i bergamaschi e il Genoa in archivio, con un bilancio di poco favorevole ai padroni di casa: 12 vittorie, 10 pareggi e 8 sconfitte. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 35 della stagione 2013/2014 con un 1-1 targato De Luca e De Ceglie.

LE STATISTICHE – 19 i punti guadagnati dai padroni di casa entro le mura amiche su un totale di 36 punti; il Genoa, invece, in esterna ha conquistato 23 dei 53 punti totali. 64 i gol siglati nell’ambito della Serie A in Atalanta-Genoa con 35 reti dei padroni di casa e 29 dei liguri, mentre il momento più propizio per andare in gol sembra essere l’ultimo quarto d’ora di gioco tra il 76′ e il 90′ con 14 reti siglate. Le statistiche medie a incontro parlano di leggera superiorità dei padroni di casa nel possesso palla (47 vs 53), nei passaggi riusciti (60,5 vs 62,6) e nella pericolosità  (39,8 vs 48,5). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericolosi nel Genoa Borriello e Iago Falque, mentre tra i padroni di casa l’attenzione è rivolta principalmente a Pinilla e Gomez.

La formazione ospite parte favorita se non altro per il buon momento e le più forti motivazioni. Consigliata anche una scelta più diplomatica come il Gol Ospiti o l’Under 2,5.