Ieri allo stadio Giuseppe Meazza in San Siro di Milano, Sony e Playstation sono scesi in campo per presentare il nuovo fenomeno “Playstation Italian League“. Già online da questa notte, la piattaforma virtuale entrerà in funzione per dare la possibilità agli amanti degli eSport di competere fra di loro all’interno di tornei organizzati dall’applicazione.
Per cercare di farvi capire meglio di che si tratta, dobbiamo spiegare prima che cosa sono gli Electronic Sports (eSport). Con questo termine, si definisce il “giocare” a livelli professionistici a un videogioco, di qualunque genere si tratti. Questa disciplina si è diffusa rapidamente, negli ultimi anni, in tutto il mondo, creando un giro d’affari superiore ai 600 milioni di dollari per oltre 130 milioni di spettatori.
Solo in Italia, circa l’80% di giocatori utilizza le funzioni online e questo ha portato la console targata Sony a creare un’arena virtuale per tutti i “gladiatori” armati di joypad. Il fenomeno, però, ha radici più ben più profonde di quanto si possa immaginare. Il primo torneo videogiocato fu organizzato dalla Università di Stanford nel 1972, quando i computer erano grandi come stanze e internet non lo sapeva pronunciare ancora nessuno.
Di strada se ne è fatta molta, e anche in fretta. Numeri esponenziali che non rendono onore all’immenso lavoro sviluppato negli anni. Dal più schematico Arkanoid (quello della barra con la pallina per intenderci), alle riproduzioni più fedeli di partite, guerre, gare automobilistiche e chi più ne ha ne metta. Un’immensa microscopica evoluzione che ha contraddistinto, per quanto possibile, la cultura del gioco in sé.
Il passo successivo era dunque preannunciato: creare una competizione reale in un’ambiente virtuale. Per tutti i possessori di un abbonamento PlaystationPlus, sarà possibile iscriversi ai diversi tornei disponibili, trasformando una semplice attività ludica in una vera e propria sfida, con tanto di premi. Infatti, chi vorrà potrà partecipare a dei campionati riconosciuti di EA Sports, con trofei in palio: Fifa 15 e Battelfield Hardline vi stanno già aspettando.
“This is 4 the player” è il motto della console Sony. Una corrente di pensiero che mai come ora saprà premiare i gamers più competitivi che potranno dimostrare le loro abilità e capacità all’interno del mondo dei quattro tasti: triangolo, cerchio, ics e quadrato. Insomma, non ci resta che giocare.