Niente rimonta per la Fiorentina di Montella: il Siviglia passa al Franchi grazie alle reti di Bacca e Carriço, entrambe nel primo tempo. I viola sbagliano un calcio di rigore con Iličić. Per gli spagnoli seconda finale di Europa League consecutiva.
Ci si aspetta una partenza arrembante dei padroni di casa, invece nei primi due minuti di gara sono gli andalusi a rendersi subito pericolosi, creando il panico in una distratta difesa viola. La Fiorentina inizia a farsi vedere in avanti con le conclusioni di Pizarro e Iličić che non impensieriscono Rico; il portiere ospite compie però un grande intervento al 16′ deviando in angolo un colpo di testa di Rodríguez. Al 22′ il Siviglia spegne del tutto le speranze di qualificazione dei toscani: calcio di punizione di Banega che finisce sui piedi di Bacca, il colombiano controlla in qualche modo e batte Neto da distanza ravvicinata. Cinque minuti dopo altra ingenuità della Fiorentina: nuovo piazzato di Banega per Coke che mette in mezzo di prima, Basanta non ci arriva e Carriço realizza il 2-0 da due passi. La squadra di Montella cerca quantomeno una reazione di orgoglio, ma Salah e Iličić non sono abbastanza precisi, mentre dall’altra parte Vitolo serve Coke che calcia alto da buona posizione. Le ultime azioni degne di nota della prima frazione sono di marca viola: Salah prova il sinistro a giro, ma il pallone termina a lato; Iličić cerca il gran colpo direttamente su punizione ma non trova la porta.
Pasqual rileva uno sciagurato Basanta, la Fiorentina sfiora il gol con la conclusione di Salah respinta da Rico, bravo anche a evitare il tap-in di Iličić. Emery preferisce non correre rischi in vista della finale e sostituisce il già ammonito Banega con Iborra. I viola collezionano calci d’angolo senza però concretizzare, il Siviglia sfiora il 3-0 con una bella percussione di Aleix Vidal che mette in mezzo per Bacca, anticipato di un soffio. Al 66′ Pizarro viene atterrato in area da Krychowiak ed è calcio di rigore: dal dischetto Iličić calcia malissimo spedendo il pallone in curva. La partita non regala più emozioni significative, negli ospiti entrano in campo Reyes e Gameiro (che ha la palla per il 3-0 ma calcia alto sopra la traversa) al posto di Vitolo e Bacca, la Fiorentina prova inutilmente a rendere meno amaro il risultato senza profitto. Vince il Siviglia che vola a Varsavia e giocherà la seconda finale di Europa League consecutiva; per i viola il sogno europeo finisce qui, con tanti rimpianti per le occasioni sprecate nei 180′.
FIORENTINA-SIVIGLIA 0-2 (0-2)
Fiorentina (3-5-2): Neto 5.5; Basanta 5 (46′ Pasqual 5.5), Savić 5, G.Rodríguez 6; Joaquín 5, Borja Valero 5.5 (85′ Lazzari sv), Pizarro 6, Fernández 5.5 (67′ Badelj 6), Alonso 5.5; Iličić 5, Salah 6. A disp.: Tătăruşanu, Aquilani, Bernardeschi, Gómez. All.: Montella 5.
Siviglia (4-2-3-1): Rico 7; Coke 6.5, Carriço 7, Kolodziejczak 6.5, Trémoulinas 6; Mbia 6, Krychowiak 5.5; Aleix Vidal 6.5, Banega 6.5 (55′ Iborra 6), Vitolo 6 (74′ Reyes 6); Bacca 6.5 (69′ Gameiro 6). A disp.: Beto, F.Navarro, Figueiras, Suárez. All.: Emery 7.
Arbitro: Skomina (Slovenia).
Marcatori: 22′ Bacca (S), 27′ Carriço (S).
Note – Ammoniti: Pizarro, Savić, Borja Valero (F); Banega (S).