Giro d’Italia 2015, 5a tappa: la sorpresa Polanc, la certezza di Contador in rosa

Primo arrivo in salita al Giro d’Italia 2015. La quinta tappa prevede infatti l’arrivo all’Abetone dopo 152 chilometri dalla partenza da La Spezia. E oggi si sono capite molte cose in chiave vittoria finale di questo Giro. La frazione se l’è aggiudicata uno dei fuggitivi di giornata, lo sloveno Jan Polanc (Lampre-Merida). La Maglia Rosa va a uno dei pezzi da novanta di questo Giro, lo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff-Saxo). Ma sia Fabio Aru (Astana) che Richie Porte (Sky) sono vicinissimi al fuoriclasse di Pinto.

La tappa è stata caratterizzata dall’azione di cinque corridori: i francesi Chavanel (IAM Cycling) e Domont (Ag2R – La Mondiale), lo sloveno Polanc (Lampre-Merida), il romeno Tvetcov (Androni Giocattoli) e lo svizzero Dillier (BMC). I cinque riescono ad acquisire un massimo vantaggio di 11 minuti, prima che il gruppo cominci a reagire. Sulle prime rampe della salita dell’Abetone, la fuga si sfalda, con Polanc che resta da solo in testa alla corsa. Il plotone è invece tirato dalla Tinkoff-Saxo di Alberto Contador, con un redivivo Ivan Basso davanti a tutti. Ai -6 chilometri, in testa al gruppo si porta però l’Astana di Fabio Aru con Paolo Tiralongo. Il ritmo del siciliano fa sì che la Maglia Rosa Simon Clarke (Orica-GreenEdge) si stacchi. Ai -4,5 chilometri, l’attacco di Contador. Sulle ruote dello spagnolo si portano Aru e Porte (Sky). Sui tre si riporta l’altro Astana Mikel Landa. Il ritmo dei quattro è buono, ma non tale da andare a riprendere Polanc, che si va ad aggiudicare la tappa. Chavanel è secondo al fotofinish su Aru, Contador e Porte. Il sardo dell’Astana rosicchia quattro secondi allo spagnolo portandosi a soli due secondi del capitano della Tinkoff-Saxo, che è la nuova Maglia Rosa.

Domani è in programma la 6a tappa, la Montecatini Terme – Castiglione della Pescaia di 183 chilometri. Sarà affare per velocisti.

Giro d’Italia 2015, 5a tappa – Ordine d’arrivo
1. Jan Polanc (Lampre-Merida)
2. Sylvain Chavanel (IAM Cycling) a 1’31”
3. Fabio Aru (Astana) a 1’31”
4. Alberto Contador (Tinkoff-Saxo) a 1’31”
5. Richie Porte (Sky) a 1’31”

Classifica generale
1. Alberto Contador (Tinkoff-Saxo)
2. Fabio Aru (Astana) a 2″
3. Richie Porte (Sky) a 20″
4. Roman Kreuziger (Tinkoff-Saxo) a 22″
5. Dario Cataldo (Astana) a 28″