Primo arrivo in salita al Giro d’Italia 2015. La quinta tappa prevede infatti l’arrivo all’Abetone dopo 152 chilometri dalla partenza da La Spezia. E oggi si sono capite molte cose in chiave vittoria finale di questo Giro. La frazione se l’è aggiudicata uno dei fuggitivi di giornata, lo sloveno Jan Polanc (Lampre-Merida). La Maglia Rosa va a uno dei pezzi da novanta di questo Giro, lo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff-Saxo). Ma sia Fabio Aru (Astana) che Richie Porte (Sky) sono vicinissimi al fuoriclasse di Pinto.
La tappa è stata caratterizzata dall’azione di cinque corridori: i francesi Chavanel (IAM Cycling) e Domont (Ag2R – La Mondiale), lo sloveno Polanc (Lampre-Merida), il romeno Tvetcov (Androni Giocattoli) e lo svizzero Dillier (BMC). I cinque riescono ad acquisire un massimo vantaggio di 11 minuti, prima che il gruppo cominci a reagire. Sulle prime rampe della salita dell’Abetone, la fuga si sfalda, con Polanc che resta da solo in testa alla corsa. Il plotone è invece tirato dalla Tinkoff-Saxo di Alberto Contador, con un redivivo Ivan Basso davanti a tutti. Ai -6 chilometri, in testa al gruppo si porta però l’Astana di Fabio Aru con Paolo Tiralongo. Il ritmo del siciliano fa sì che la Maglia Rosa Simon Clarke (Orica-GreenEdge) si stacchi. Ai -4,5 chilometri, l’attacco di Contador. Sulle ruote dello spagnolo si portano Aru e Porte (Sky). Sui tre si riporta l’altro Astana Mikel Landa. Il ritmo dei quattro è buono, ma non tale da andare a riprendere Polanc, che si va ad aggiudicare la tappa. Chavanel è secondo al fotofinish su Aru, Contador e Porte. Il sardo dell’Astana rosicchia quattro secondi allo spagnolo portandosi a soli due secondi del capitano della Tinkoff-Saxo, che è la nuova Maglia Rosa.
Domani è in programma la 6a tappa, la Montecatini Terme – Castiglione della Pescaia di 183 chilometri. Sarà affare per velocisti.
Giro d’Italia 2015, 5a tappa – Ordine d’arrivo
1. Jan Polanc (Lampre-Merida)
2. Sylvain Chavanel (IAM Cycling) a 1’31”
3. Fabio Aru (Astana) a 1’31”
4. Alberto Contador (Tinkoff-Saxo) a 1’31”
5. Richie Porte (Sky) a 1’31”
Classifica generale
1. Alberto Contador (Tinkoff-Saxo)
2. Fabio Aru (Astana) a 2″
3. Richie Porte (Sky) a 20″
4. Roman Kreuziger (Tinkoff-Saxo) a 22″
5. Dario Cataldo (Astana) a 28″