Primera División, 12/a giornata: l’Independiente impone il pari al Boca Juniors, tornano a volare Belgrano e Rosario Central
Boca Juniors e River Plate, schierate con quasi tutte le seconde linee, pareggiano rispettivamente 1-1 e 0-0 nelle sfide incrociate con Independiente e Racing. Il Rojo gioca la sua miglior partita degli ultimi tempi e va in vantaggio dopo soli cinque minuti con Albertengo (settimo centro stagionale), ma viene ripreso al 37′ dal colpo di testa vincente di Guillermo Burdisso. Il Boca Juniors resta così al comando, anche se vede ridursi a due i pinti di vantaggio sulle inseguitrici più vicine. Anche in questo turno l’Independiente deve però fare i conti con una nota negativa: Mancuello, espulso, salterà il Clásico della prossima giornata contro il Racing.
Si dividono la posta in palio anche River Plate e Racing al Monumental. Cavenaghi, Boyé e Simeone non riescono a trovare la giocata decisiva in attacco per i Millonarios, che così restano staccati tre punti dalla vetta del campionato e vengono superati da Belgrano e Rosario Central.
Proprio le ultime due squadre citate sono le grandi protagoniste di questa dodicesima giornata. Il Pirata conquista la quarta vittoria nelle ultime cinque partite, dopo il pareggio contro l’Unión, battendo 2-0 l’Arsenal. Zelarrayán e Rigoni, finanziatore di una straordinaria azione nello stretto con Óbolo, fanno sognare sempre più i tifosi della squadra di Zielinski, mentre si rivela amaro l’esordio sulla panchina dell’Arsenal per lo specialista in salvezze Caruso Lombardi.
Dopo due pareggi consecutivi, torna a vincere il Rosario Central, che sale così a ventisei punti. Sul campo di un sempre più derelitto Nueva Chicago, decidono la sfida le reti di uno scatenato Marco Ruben e di Cervi. Il Canalla mantiene così ancora una volta la sua imbattibilità e ritrova i tre punti.
Dopo nove giornate senza successi, l’Estudiantes torna a sorridere superando tra le mura amiche 2-1 il Temperley. La squadra allenata da Gabriel Milito arriva così con il morale giusto alla partita di ritorno degli ottavi di finale di Copa Libertadores in programma a Bogota contro l’Independiente Santa Fe.
Si decide nel primo quarto d’ora di gara invece l’incontro tra Newell’s Old Boys e San Lorenzo: Ponce porta in vantaggio i rossoneri, mentre Cauteruccio realizza il pareggio del Ciclón, che perde però così l’occasione di recuperare terreno sulla capolista Boca Juniors.
Da segnalare infine il primo successo esterno del Colón, che con la doppietta di Alario e la rete di Llama batte 3-2 il Defensa y Justicia prendendosi la sua prima gioia lontano da Santa Fe. Per il Tiburón invece questa è la terza sconfitta consecutiva e la prossima sfida contro il Crucero del Norte potrebbe essere decisiva per il futuro di dell’allenatore José Flores.
PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 12/a giornata
Venerdì
Nueva Chicago-Rosario Central 0-2 (38′ Ruben, 81′ Cervi)
Lanús-Tigre 1-1 (25′ Ayala (L), 87′ Goñi (T))
Estudiantes-Temperley 2-1 (19′ Sambueza (T), 58′ Barbona (E), 83′ Vera (E))
Sabato
Quilmes-Godoy Cruz 0-0
Huracán-Olimpo 1-3 (15′ rig. Torassa (H), 77′ Royon (O), 80′ Blanco (O), 90′ Klusener (O))
Unión-Crucero del Norte 5-2 (7′ Gamba (U), 10′ Triverio (U), 37′ Gamba (U), 35′ Colzera (C), 76′ Bareyro (C), 78′ rig. Triverio (U), 84′ Avendaño (U))
Newell’s Old Boys-San Lorenzo 1-1 (12′ Ponce (N), 14′ Cauteruccio (S))
Vélez-Argentinos Juniors 0-1 (85′ rig. C. Álvarez)
Domenica
Aldosivi-Banfield 0-3 (180 Cuero, 29′ Noir, 73′ Noguera)
Belgrano-Arsenal 2-0 (11′ Zelarrayán, 55′ Rigoni)
River Plate-Racing 0-0
San Martín (SJ)-Atlético de Rafaela 1-1 (33′ Serrano (A), 78′ Vitti (S))
Independiente-Boca Juniors 1-1 (8′ Albertengo (I), 37′ Burdisso (B))
Lunedì
Sarmiento-Gimnasia 0-0
Defensa y Justicia-Colón 2-3 (31′ Cabrera (D), 39′ Alario (C), 50′ Llama (C), 84′ Alario (C), 86′ F. Álvarez (D))
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA CLICCA QUI