Home » Giro d’Italia 2015, la presentazione della quarta tappa

Michael Matthews è lanciato alla vittoria della classifica a punti del Giro d’Italia 2015. Dopo il successo nella crono-squadre di Sanremo, ieri è anche arrivato il successo a Sestri Levante. Impossibile allora non darlo favorito per il tris a La Spezia, assieme al compagno di squadra alla Orica GreenEdge, Simon Gerrans. La quarta tappa prevede la partenza alle 13:10 da Chiavari (come nel 1958 e ’64) e l’arrivo dopo 150 km a La Spezia.

Se fossimo tra una dozzina di giorni parleremmo (giustamente) di “tappone” anche se le Dolomiti o le montagne del Friuli non centrano nulla. Il Giro d’Italia 2015 parte forte già nella prima settimana di corse e ha in serbo un tracciato di media montagna: ci saranno tre GPM tutti di terza categoria, il primo a Colla di Velva dopo 26 km dalla partenza, il secondo al Passo del Termine e l’ultimo nella frazione di Biassa. Minori pendenze rispetto, ad esempio, a Barbagelata ma tutte allo stesso modo impervie.

I corridori transiteranno anche per gli incantevoli luoghi di Manarola e Riomaggiore, due delle Cinque Terre patrimonio dell’UNESCO (un appunto che non va mai dimenticato): quest’ultima è stata l’arrivo della dodicesima tappa del Giro 2012 vinta dal russo Denis Menchov. La tappa odierna, invece, si concluderà proprio a La Spezia con un circuito di 17,1 km da compiere una sola volta.