Il Barcellona è in finale di Champions League. La sconfitta per 3-2 all’Allianz Arena risulta indolore, in virtù del 3-0 dell’andata, e serve piuttosto a salvare l’onore del Bayern Monaco, autore di una prestazione coraggiosa ma troppo disattenta in difesa.
SPETTACOLO SUDAMERICANO – Avvio pimpante di entrambe le squadre, con il Barcellona che si rende pericoloso con Rakitic (bravo Neuer a deviare) e il Bayern che risponde con Thiago Alcantara (chiuso in spaccata da Pique). La svolta arriva al 7′, quando Benatia incorna nell’angolino basso su calcio d’angolo dalla destra, e l’Allianz Arena esplode. L’entusiasmo viene, però, immediatamente spento dalla reazione del Barça: al 15′ Messi trova l’imbucata per Suarez, sul filo del fuorigioco, e l’uruguaiano davanti a Neuer appoggia per Neymar, per il più facile dei gol. In attacco il Bayern punge ma Lewandowski e Müller sbagliano occasioni semplici dentro l’area, e gli ospiti non perdono tempo ad affossarne le speranze: contropiede portato da Suarez, ancora in versione uomo-assist per la corrente Neymar, che infila Neuer sul primo palo per il vantaggio catalano. C’è ancora tempo per un miracolo di Ter Stegen su Lewandowski e il primo tempo scivola in archivio con gli ospiti che iniziano a preparare il viaggio per Berlino.
REAZIONE BAVARESE – La ripresa si apre sui ritmi compassati più consoni al Barcellona, ma il Bayern trova il modo di rialzare la testa prima del quarto d’ora con una palla recuperata a metacampo che viene prontamente giocata su Lewandowski: il polacco fa un gran numero da fermo su Mascherano e piazza nell’angolo dal limite, battendo Ter Stegen. I tedeschi tornano a pressare alto e il Barça molla un po’ sull’intensità, lasciando la manovra agli uomini di Guardiola. Proprio una bella azione corale prolungata, al 74′, porta al vantaggio bavarese, con Müller che piazza di destro dal limite nell’angolo. Il 3-2 ridà vigore ai padroni di casa e il Barcellona dimostra di patire un po’ la situazione, ma il tempo rimanente è poco e il divario da colmare troppo grande. La sfida termina con una meritata vittoria del Bayern Monaco, ma è il Barça a festeggiare mettendosi in tasca il biglietto per la finale di Berlino.
BAYERN MONACO-BARCELLONA 3-2 (1-2)
Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer 5,5, Rafinha 5,5, Benatia 6, Boateng 5,5, Bernat 5,5, Xabi Alonso 5,5, Schweinsteiger 5,5 (87′ Javi Martinez sv), Lahm 6 (68′ Rode sv), Thiago Alcantara 5,5, Müller 6,5 (87′ Götze sv), Lewandowski 6. A disp.: Reina, Dante, Weiser, Pizarro. All.: Guardiola.
Barcellona (4-3-3): Ter Stegen 6,5, Alves 6, Pique 6, Mascherano 6,5, Alba 6,5, Rakitic 6,5 (72′ Mathieu sv), Busquests 6, Iniesta 6 (75′ Xavi sv), Suarez 7 (45′ Pedro 5), Neymar 6,5, Messi 6. A disp.: Bravo, Bartra, Adriano, Rafinha. All.: Luis Enrique.
Arbitro: Mark Clattenburg (Inghilterra).
Marcatori: 7′ Benatia (BM), 15′ e 29′ Neymar (B), 59′ Lewandowski (BM), 74′ Müller (BM).
Note, Ammoniti: Rafinha, Thiago Alcantara, Lewandowski, Xabi Alonso, Rode (BM), Rakitic, Pedro (B); Espulsi: -.