Giro d’Italia 2015, 3a tappa: Matthews trionfa, Pozzovivo costretto al ritiro

Era il favorito numero uno. E non ha deluso le attese. La Maglia Rosa Micheal Matthews (Orica-GreenEdge) ha vinto la 3a tappa del Giro d’Italia, la Rapallo – Sestri Levante di 136 chilometri. Una frazione che ha visto purtroppo anche il ritiro di Domenico Pozzovivo (Ag2R – La Mondiale), a causa di una caduta nella discesa di Barbagelata.

La tappa e’ stata caratterizzata da una fuga composta da una quindicina di atleti, tra i quali spiccano due nomi importanti come Philippe Gilbert (BMC) e Diego Ulissi (Lampre-Merida). Il gruppo, guidato dalla Tinkoff-Saxo di Alberto Contador, tiene sempre la fuga sotto controllo. Negli ultimi 500 metri della salita di Barbagelata, scatta dai fuggitivi il russo Pavel Kochetkov (Katusha). Nella lunga discesa tecnica, Domenico Pozzovivo perde l’anteriore e cade, sbattendo violentemente il volto sull’asfalto. Il Giro per un attimo rivive il dramma del 2011, quando Wouter Weylandt perse la vita scendendo dal Passo del Bocco. Fortunatamente, lo staff medico della Corsa Rosa comunica che il capitano della Ag2r-La Mondiale è cosciente, anche se ovviamente è costretto al ritito. Kochetkov viene ripreso da un terzetto di ex compagni di fuga ai -10 chilometri. Si tratta degli australiani Hansen (Lotto-Soudal) e Clarke (Orica-GreenEdge) e del polacco Paterski (CCC Sprandi). Il gruppo però reagisce e riagguanta i fuggitivi a 3,5 chilometri dal traguardo. Ci si prepara quindi alla volata di un plotone composto da una settantina di corridori. Una volata letteralmente dominata da Micheal Matthews. La Maglia Rosa vince agevolmente su un generoso Fabio Felline (Trek) e su Philippe Gilbert.

Domani è in programma la 4a tappa, la Chiavari – La Spezia di 150 chilometri. Una frazione che è una piccola “classica” e può riservare molte sorprese.

Giro d’Italia 2015, 3a tappa – Ordine d’arrivo
1. Matthews (Orica-GreenEdge)
2. Felline (Trek)
3. Gilbert (BMC)
4. Lagutin (Katusha)
5. Tiralongo (Astana)

Classifica generale
1. Matthews (Orica-GreenEdge)
2. Gerrans (Orica-GreenEdge) a 10″
3. Clarke (Orica-GreenEdge) a 10″
4. Chaves (Orica-GreenEdge) a 10″
5. Kreuziger (Tinkoff-Saxo) a 17″

Published by
Giuseppe Pucciarelli