Eredivisie, 33/a giornata: PSV verso il record di punti, NAC e GAE in Nacompetitie
In un campionato già deciso da tempo come l’Eredivisie destano ormai qualche interesse per la classifica solo le gare che vedono coinvolte le squadre che si stanno litigando l’accesso all’Europa o la salvezza.
Tra le protagoniste della contesa per un piazzamento in Europa League (la Champions è matematicamente appannaggio di PSV e Ajax ormai da diverso tempo), ha vinto ieri in rimonta l’AZ grazie a quel che gli inglesi chiamerebbero screamer, un tiro da lontanissimo a due minuti dal termine di Jóhannsson che ha consentito ai biancoarancio di fissare definitivamente il risultato sul 3-2 contro il NAC. Ora la compagine di Alkmaar aspetta il risultato dello scontro diretto di stasera tra Vitesse e Feyenoord, grazie al quale i Rotterdammers avrebbero la chance di rimettere tra sé e l’AZ tre punti se dovessero sconfiggere le Aquile di Arnhem. La vittoria di Jóhannsson e compagni, contemporaneamente, ha però condannato il NAC Breda sconfitto ai play-out per non retrocedere.
Faranno compagnia al NAC anche i Go Ahead Eagles che, dopo la tranquilla salvezza di un anno fa, questa volta non hanno saputo evitare la lotta protratta per non retrocedere. Ieri non è bastato l’1-1 contro un Heerenveen praticamente certo di un posto nei play-off per l’accesso ai preliminari di Europa League e dunque i giallorossi di Deventer giocheranno la Nacompetitie contro le otto compagini di Eerste Divisie che si sono altresì guadagnate l’accesso al mini-torneo che stabilisce ogni anno chi scende e chi sale.
Per quanto concerne le altre gare, il PSV ha vinto ancora – ventunesimo gol in campionato di Depay, ormai quasi certamente capocannoniere di campionato – e adesso “vede” all’orizzonte il possibile record di 88 punti, mentre lo Zwolle s’è preso una piccola rivincita contro il Groningen dopo la finale di Coppa d’Olanda giocata una settimana fa: il PEC ha infatti piegato per 1-0, gol di Necid, i Verdi, conquistandosi così matematicamente un posto nei play-off europei.
Infine merita una menzione la vittoria assolutamente ininfluente – su di sé e sugli avversari – dell’Ajax contro il Cambuur: oltre alla simpatica iniziativa che, nel giorno della festa della mamma, ha consentito alle madri dei giocatori biancorossi di accompagnare i figli sul rettangolo di gioco, è tornato al gol dopo il tremendo infortunio patito ormai quasi un anno fa Viktor Fischer, autore di una doppietta. Anche sul danese, infatti, si fondano le speranze di vittoria dei Lancieri per la prossima stagione.
EREDIVISIE – 33/a giornata
Domenica 10 maggio
Utrecht-Excelsior 2-2 (60′ rig. Haller (U), 75′ e 79′ van Weert (E), 84′ Verbeek (U))
AZ Alkmaar-NAC Breda 3-2 (12′ Berghuis (AZ), 34′ Sarpong (NAC), 38′ Tighadouini (NAC), 83′ Mühren (AZ), 88′ Jóhannsson (AZ))
Willem II-ADO Den Haag 1-0 (62′ Armenteros)
Go Ahead Eagles-Heerenveen 1-1 (88′ Duarte (H), 90′ Verhoek (GAE))
Ajax-SC Cambuur Leeuwarden 3-0 (57′ e 62′ Fischer, 83′ Schøne)
PSV Eindhoven-Heracles 2-0 (32′ Depay, 64′ Willems)
Groningen-PEC Zwolle 0-1 (74′ Necid)
Twente-Dordrecht 3-0 (57′ e 87′ Corona, 74′ Bjelland)
Lunedì 11 maggio
Feyenoord-Vitesse