Allsvenskan 8/a giornata: beffato il Malmö, raggiunto nel finale. Göteborg in testa

L’8° turno dell’Allsvenskan è stato spalmato su quattro giorni, da venerdì 8 a lunedì 11 maggio. Nell’anticipo del venerdì, vittoria facile in trasferta con un gol per tempo del Göteborg contro il Kalmar, risultato che consente ai biancoblù di installarsi, da soli, in testa alla classifica, in virtù degli esiti degli incontri giocati dalle altre avversarie dirette. In quello del sabato, il ritorno al gol di Oremo è coinciso con quello alla vittoria del Gefle, che ha battuto in trasferta l’Helsingborg, al secondo stop consecutivo dopo quello nel derby di Scania contro il Malmö. Per i rossoblù si prospetta ora lo spettro di una stagione incolore a centro classifica, dopo un inizio di torneo tutto sommato discreto, dove avevano evidenziato una buona tenuta difensiva.

Nei tre incontri giocati domenica 10 il Falkenbergs ha battuto in casa di misura l’Halmstad, con un gol segnato nel primo tempo. L’Häcken ha regolato l’Örebro, fanalino di coda, con due reti siglate nella prima frazione di gioco, mentre AIK e Norrköping hanno dato vita, alla Friends Arena, ad una partita scoppiettante e molto combattuta, conclusasi con un pareggio, che rischia di allontanare gli ambiziosi gialloneri di Stoccolma dalle posizioni di vertice.

Lunedì 11, gol ed emozioni alla Borås Arena tra Elfsborg e Malmö. Padroni di casa schierati con il 4-2-3-1 e campioni in carica che hanno risposto con un più classico 4-4-2. I biancocelesti sono andati in vantaggio per primi con Eikrem, venendo raggiunti quasi allo scadere della prima frazione. Rete al 76′ ancora di Eikrem, con interruzione  della partita dopo il gol dei biancocelesti per una ventina di minuti circa, a causa del lancio di bengala in campo. Nella bolgia finale, con il pubblico di casa in piedi ad incitare i propri beniamini, è arrivato il pareggio, siglato da Rohdén  (doppietta anche per lui), che suona come beffa per il Malmö, ma che ha il pregio di mantenere aperta la lotta per il titolo. Nelle ultime due partite in programma, il Sundsvall ha sbancato la Tele2 Arena di Stoccolma battendo l’Hammarby con un gol quasi allo scadere, dopo essere stato in svantaggio, mentre l’altra squadra di Stoccolma, il Djurgården, ha battuto in trasferta l’Åtvidaberg in un incontro ricco di gol e di capovolgimenti di fronte.

Nella classifica marcatori, capocannoniere provvisorio al termine dell’ ottavo turno è Mushekwi del Djurgården, autore di una doppietta.

Risultati dell’8/a giornata dell’Allsvenskan:

Venerdì 8 maggio:

Kalmar- Göteborg                        0-2 (2′ Bjärsmyr (G), 56′ Vibe (G) )

Sabato 9 maggio:

Helsingborg-Gefle                         1-2 (29′ Bertilsson (G), 41′ Oremo (G), 68′ Ajdarević (H) )

Domenica 10 maggio:

Falkenbergs-Halmstad                 1-0 (40′ Araba (F) )
Häcken-Örebro                              2-0 (29′ Mohammed (H), 37′ Gustafsson (H) )
AIK-Norrköping                            2-2 (33′ Fransson (N), 34′ Goitom (A), 38′ Väisänen (A), 49′  Kujović (N)

Lunedì 11 maggio

Åtvidaberg-Djurgården               2-3 (28′ Bernsten (D), 48′ Bergström (Å), 62′ Owoeri (Å),                                                                                     64′ e 85′ Mushekwi (D)
Hammarby-Sundsvall                  1-2 (12′ Persson (H), 39′ Lunström (S), 90′ Sigurjonsson (S)
Elfsborg-Malmö                            2-2 (19′ Eikrem (M), 42′ Rohdén (E), 76′ Eikrem (M), 90′ Rohdén (M)

 

Clicca qui per vedere la classifica aggiornata dell’Allsvenskan 2015!

 

 

Published by
Silvano Pulga