Nell’ormai segnata edizione 2014/2015 della Raiffeisen Super League svizzera tutto è ormai apparecchiato per far accomodare alla tavola del Basilea la certezza matematica della conquista del diciottesimo titolo di campione nazionale elvetico, il sesto consecutivo per i rossoblù. I basilesi hanno incontrato domenica 10 al Letzigrund lo Zurigo, e hanno strappato la vittoria in trasferta di misura con un gol in pieno recupero, segnato sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Sembra quindi a portata di mano, per i renani, l’accoppiata Coppa-Campionato (già riuscita nelle stagioni 2009/2010 e 2011/2012), sfuggita nelle ultime due stagioni, a causa di due sconfitte contro le due squadre zurighesi (rispettivamente il Grasshopper nel 2013 e lo Zurigo nella scorsa edizione), considerato anche il fatto che, questa volta, si giocherà al St. Jakob-Park, dove i rossoblù, quando hanno avuto la possibilità di disputarvi la finale nelle edizioni recenti, hanno sempre vinto.
Nelle altre partite, gli anticipi di sabato 9 maggio hanno visto la vittoria di misura del Grasshopper sul campo dell’Aarau, con una rete messa a segno nei primi minuti dell’incontro, mentre il Sion ha nettamente battuto in Vallese l’altra contendente nella lotta per non retrocedere, il Vaduz. La squadra del Principato del Liechtenstein mantiene quindi sui rivali elvetici il vantaggio in classifica di sei punti. Domenica 10 maggio, invece, oltre alla partita di Zurigo, è continuata la battaglia a distanza tra il San Gallo (impegnato a Berna con lo Young Boys, dove è stato nettamente sconfitto) e il Lucerna spumeggiante degli ultimi turni, che ha incontrato in casa il Thun. I lucernesi, tuttavia, questa volta non sono riusciti a sfruttare del tutto l’occasione, pareggiando l’incontro sul proprio campo a reti inviolate. Le due squadre della Svizzera tedesca si giocano la conquista del quinto posto che, in caso di vittoria del Basilea in finale di Coppa svizzera, vale la qualificazione ai preliminari di Europa League. Il San Gallo, pur essendo in fase calante (tre sconfitte consecutive nelle ultime tre giornate) mantiene tre punti di vantaggio in classifica (41 contro 38), con quattro partite ancora da giocare, senza scontro diretto tra le due squadre. Capocannoniere del torneo è sempre Shkëlzen Gashi del Basilea con 21 centri, dei quali neppure uno su calcio di rigore.
Nel torneo cadetto, invece, lunedì 11 (con calcio d’inizio alle 19.45) allo stadio di Lugano-Cornaredo, si gioca una partita che potrebbe valere una stagione. Si fronteggeranno infatti i bianconeri del Lugano e i ginevrini del Servette, che hanno operato il sorpasso nell’ultima giornata, dopo la rocambolesca sconfitta dei ticinesi contro i romandi del Le Mont, ultimi in classifica. Vista l’importanza della posta in palio e la vicinanza culturale con il Cantone Ticino, italofono, il nostro sito dedicherà un servizio particolare a questa partita.
Raiffeisen Super League Svizzera 32/a giornata
Sabato 9 maggio:
Aarau-Grasshopper 0-1 (5′ Dabbur (G) )
Sion-Vaduz 4-0 (32′ Vanczak (S), 70′, 86′ e 90+1 Konaté (S) )
Domenica 10 maggio:
Youg Boys-San Gallo 3-1 (5′ Hoarau (Y – rigore), 40′ Zarate (Y), 56′ Čavušević (S), 90′ Nuzzolo (Y)
Lucerna-Thun 0-0
Zurigo-Basilea 1-2 (42′ Callà (B), 86′ Kecojević (Z), 90+4′ Suchi (B) )