Il Napoli si sveglia solo nel secondo tempo: Parma-Napoli finisce 2-2

Al Tardini va di scena Parma-Napoli: i ducali schierano la migliore formazione possibile per ben figurare in questi ultimi impegni di Serie A mentre il Napoli insegue il treno Champions League e pensa alla semifinale di ritorno di Europa League: dentro Zapata, fuori Higuain.

Il Parma non ci sta a fare la vittima sacrificale e lo dimostra con la pressione sin dal primo minuto che si tramuta nel vantaggio al 9′: angolo dalla sinistra, uscita a dir poco imperfetta di Andujar che di pugno non trova il pallone, palla che ballonzola in area e Palladino è lesto a scaricare in porta. Il Napoli cerca di reagire aggrappandosi alle spalle di Gabbiadini e proprio l’attaccante partenopeo pareggia su assist di Hamsik dopo che la difesa parmense regala ben due volte la palla. La partita sembra instradarsi alla perfezione per gli uomini di Benitez ma al 34′ Andujar valuta male la conclusione di Jorquera dopo una punizione indiretta e il Parma buca per la seconda volta la porta napoletana. Palladino potrebbe portare a tre le marcature al 41′ ma il suo tiro da buona posizione è alto: a fine primo tempo le squadre vanno a riposo con il meritato vantaggio del Parma.

Il Napoli rientra dagli spogliatoi con un piglio leggermente migliore e Marek Hamsik impegna severamente Mirante con un colpo di testa deviato efficacemente sopra la traversa: il portiere si ripete al 54′ parando miracolosamente un pallone calciato quasi a botta sicura da Callejon. Il Napoli è lento, prevedibile e senza iniziative individuali ed il Parma ha buon gioco nel difendere senza problemi il vantaggio; al 64′ Higuain tanta di scuotere i suoi ma Mirante riesce prima a respingere la girata del Pipita e poi a bloccare a terra il colpo di testa dell’argentino che cerca il gol in tap-in. Il portiere parmese si ripete tre minuti dopo sulla conclusione a giro di Gabbiadini e dal successivo corner Albiol si divora un gol già fatto. Tanta pressione alla fine porta il pari: Strinic libera Mertens che dribbla un difensore e piazza un rasoterra vicino al palo lontano là dove Mirante non può arrivare. Il Parma ha l’occasione di riportarsi in vantaggio al 78′ ma Varela spreca davanti a Andujar: sul ribaltamento di fronte è Mertens ad impegnare Mirante. La partita si ravvia nel finale e Mirante nuovamente si esalta sul tiro di Hamsik all’86’ e su quello di Higuain all’87’: il Parma all’ultimo secondo ha l’occasione in contropiede per segnare ma Mariga spara di poco alto sulla traversa. Al Tardini finisce 2-2.

PARMA-NAPOLI 2-2 (2-1)

Parma (3-5-2): Mirante 7.5; Mendes 5.5, Lila 5.5, Feddal 5.5, Cassani 6 (73′ Costa sv), Mauri 5.5 (78′ Ghezzal), Nocerino 6, Gobbi 6.5, Varela 6, Jorquera 6.5 (70′ Mariga sv), Palladino 6. A disposizione: Iacobucci, Bertozzi, Lucarelli, Broh, Esposito, Galloppa, Lodi, Coda, Haraslin. All.: Donadoni
Napoli (4-2-3-1): Andujar 4; Henrique 5.5, Albiol 5.5, Koulibaly 6, Strinic 5; Gargano 5 (57′ Higuain 6), Inler 5 (75′ Lopez sv); Gabbiadini 6.5, Hamsik 5, Mertens 6.5; Zapata 5.5 (52′ Callejon 6.5). A disposizione: Rafael, Colombo, Mesto, Ghoulam, Maggio, Luperto, Jorginho, Britos, Insigne. All.: Benitez

Arbitro: Giacomelli di Trieste

Reti: 9′ Palladino (PA), 28′ Gabbiadini (NA), 34′ Jorquera (PA), 72′ Mertens (NA)

Note: ammoniti al 22′ Mendes (PA), al 52′ Lila (PA), all’82’ Albiol (NA)