Il Milan si sveglia (ma è troppo tardi) Roma battuta 2-1

Dopo 3 sconfitte consecutive il Milan torna a respirare e lo fa giocando forse la sua migliore partita in questa stagione da dimenticare. Male la Roma, che perde Gervinho per infortunio. Ora la Lazio può approfittare per l’ennesimo sorpasso in ottica secondo posto. 

Partita che inizia con qualche affondo da parte di entrambe le squadre, ma nessuna degna di nota. Poi due parate per parte, con De Sanctis decisivo sul tiro di Honda al 12′. Si fa vedere la Roma con Manolas che colpisce il palo su colpo di testa. Poi ancora il giapponese in maglia rossonera si fa vedere al 19′ con una conclusione dalla distanza, nessun pericolo per la porta giallorossa. Alla mezz’ora guai fisici per Gervinho, uno dei più propositivi tra le fila della squadra di García, al suo posto entra Ljajić. Prende coraggio il Milan che ha facilità di inserimenti sulla fascia sinistra, da cui arriva il cross per Bonaventura che mette in seria difficoltà DeSanctis. La tenacia premia i ragazzi di Inzaghi, che al 40′ passano in vantaggio grazie a Van Ginkel su passaggio di Honda, impossibile sbagliare l’affondo per l’olandese, a due passi dalla linea di porta.

La ripresa inizia con i rossoneri in avanti, ma il primo tiro è di Florenzi,  per lui grande gara di sacrificio. Passano 14′ e il Milan raddoppia: fotocopia del vantaggio, con Honda che dalla fascia piazza un cross per la testa di Destro. Il Milan ci crede, e spinge senza far respirare la Roma, divorandosi l’occasione del k.o. con Bonaventura. Al 73′ Alex atterra Iturbe in area e Tagliavento, dopo qualche secondo di incertezza, assegna il rigore, trasformato da Totti. Rossoneri che abbassano la guardia, Inzaghi si fa espellere per eccessivo nervosismo, i giallorossi cercano di approfittarne, ma non basta. il Milan torna alla vittoria dopo un mese disastroso.

Milan-Roma 2-1 (1-0)

Milan (4-3-3): Diego López 6; Abate 6,5, Alex 6,5 (Mexes, s.v.), Paletta 6, Antonelli 6,5 (67′ Bocchetti); van Ginkel 6,5, de Jong 6, Poli 5,5; Honda 6,5, Destro 6 (74′ Pazzini, s.v.), Bonaventura 6,5. All.: Inzaghi. A disp.: Abbiati, Gori, Bocchetti, Bonera, Mexes, Zapata, Suso, Felicioli, Mastalli, Modic, Mastour, Pazzini.
Roma (4-3-3): De Sanctis 6; Florenzi 6,5, Manolas 5,5, Astori 5, Torosidis 5,5; Pjanić 4,5 (70′ Totti 6), De Rossi 5,5, Nainggolan 5,5; Ibarbo 5 (60′ Iturbe 5,5), Doumbia 6, Gervinho 6 (30′ Ljajić, ). All.: García. A disp.: Skorupski, Mapou, Balzaretti, Cholevas, Cole, Keita, Paredes, Uçan, Ljajić, Iturbe, Sanabria, Totti.
Arbitro: Tagliavento.
Marcatori: 40′ Van Ginkel (M), 59′ Destro (M), 73′ Totti r. (R)
Note – Ammoniti: Torosidis (R), Florenzi (R), Pjanić (R), Destro (M), Alex (M)
Espulsi: Inzaghi.