Parma-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità
Parma già in B da parecchie giornate ma che non vuole mollare sul piano dell’orgoglio e che ancora una volta giocherà al massimo per onorare la maglia; dall’altra parte il Napoli che non può permettersi altri passi falsi se non vuole non solo dire addio al terzo posto ma rischiare anche di perdere il quarto. Appena 4 i punti guadagnati dai ducali nelle ultime 5 uscite, mentre i partenopei di Benitez hanno collezionato ben 12 punti nelle ultime 5 partite.
I PRECEDENTI – Appena 15 i precedenti al Tardini tra i gialloblù e il Napoli in archivio, con un bilancio abbastanza equilibrato: 8 vittorie per i padroni di casa, 2 pareggi e 5 vittorie per i partenopei. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 33 della stagione 2013/2014 con un 1-0 targato Parolo.
LE STATISTICHE – 17 i punti guadagnati dai padroni di casa entro le mura amiche su un totale di 23 punti (ridotti a 16 per i vari punti di penalizzazione tolti negli ultimi mesi); il Napoli, invece, in esterna ha conquistato 24 dei 59 punti totali. 40 i gol siglati nell’ambito della Serie A in Parma-Napoli con 24 reti dei padroni di casa e 16 degli azzurri, mentre il momento più propizio per andare in gol sembra essere l’ultimo quarto d’ora di gioco tra il 76′ e il 90′ con 10 reti siglate. Le statistiche medie a incontro parlano di sostanziale superiorità dei partenopei nel possesso palla (46 vs 54), nei passaggi riusciti (63,3 vs 70,5) e nella pericolosità (37,6 vs 58,8). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericolosi nel Parma Varela e Ghezzal, mentre tra gli ospiti l’attenzione è rivolta principalmente al solito Higuain e a Mertens.
I pronostici sono tutti per i partenopei ma nel calcio non è raro vedere la squadra sulla carta meno motivata imporsi sull’altra per orgoglio. Per chi non se la sente di provare il 2 secco consigliamo il Gol Ospiti.