Palermo-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità

Domenica (ore 15) l’Atalanta andrà a Palermo per cercare punti importantissimi per la corsa alla salvezza.
Il Palermo, che ha già confermato la partecipazione alla serie A della prossima stagione, dovrà fare a meno del portiere Stefano Sorrentino. L’estremo difensore rosanero ha subito un tamponamento in auto, riportando una ferita alla mano destro. Prevista una settimana di stop per lui, con Ujkani pronto a dimostrare di meritarsi il rinnovo. Infortunati ed indisponibili per domenica Morganella, Makienok ed Emerson.
Problemi in casa Atalanta per Edy Reja, che perso Denis per squalifica sta cercando di recuperare Pinilla. L’attaccante cileno sta svolgendo lavoro differenziato per essere presente in campo domenica, essendo l’unica vera punta rimasta in rosa a Reja. Rientra intanto Baselli; mentre Cigarini, Migliaccio e Raimondi lavorano a parte.

I PRECEDENTI – Sono 19 i precedenti totali tra Palermo ed Atalanta, con i rosanero vittoriosi in bene 12 occasioni. L’ultimo successo dei siciliani risale alla stagione 2011/2012, grazie al 2-1 firmato Miccoli e Budan (Morález per gli ospiti). Ma nell’ultima sfida in A (stagione 2012/2013) vinse l’Atalanta, sempre per 2-1 con le marcature di Carmona e Denis (Nélson per il Palermo) portando a 5 il totale di vittorie. Solo 2, invece, i pareggi; che non si verificano dalla stagione 2007/2008 (0-0).

LE STATISTICHE – Metà classifica con 43 punti per il Palermo, sicuro di disputare la Seria A anche nella prossima stagione. I rosanero nelle ultime cinque partite in casa hanno vinto solo una volta, raccogliendo due pareggi e due sconfitte. Tutto ciò sembra influire negativamente anche sul bomber Dybala, che ha messo a segno 13 reti in stagione ma non esulta da ben cinque giornate. Quartultimo posto a 33 punti per l’Atalanta, chiamata al rush finale ed a non commettere più errori per mantenere la serie A. L’andamento esterno dei bergamaschi di certo non da iducia all’ambiente, non avendo mai vinto nelle ultime cinque trasferte anche se vi è stata solo una sconfitta. Squalificato Denis, le redini dell’attacco nerazzurro saranno affidate a Pinilla, autore di cinque reti con la nuova maglia.

Tutte le pressione del match saranno sulle spalle dell’Atalanta, chiamata ad imporre il proprio gioco fin dai primi minuti per cercare di strappare i tre punti. Ma dall’altra parte ci sarà un Palermo che, seppure al sicuro, non vorrà perdere davanti ai suoi tifosi.