Milan-Roma: precedenti, statistiche e curiosità

La Roma va a San Siro a caccia dei 3 punti che le consentirebbero di tenere a distanza i cugini della Lazio; il Milan, in caduta libera, prova a reggere l’urto della seconda in classifica, già limitata all’andata all’Olimpico.

I PRECEDENTI – All’andata la squadra guidata da Inzaghi riuscì a bloccare sullo 0-0 i vice campioni d’Italia. Anche l’anno scorso, a San Siro, le due compagini pareggiarono: la sfida terminò 2-2 grazie alle reti di Destro, Zapata, Strootman e Muntari. L’ultimo successo della squadra di casa risale al 2011-2012, quando una doppietta di Ibrahimović ribaltò il vantaggio iniziale di Osvaldo. Nella stagione precedente, invece, era stato il gol dell’ex Borriello a siglare lo 0-1 in favore dei giallorossi. La partita più ricca di gol è un 6-2 in favore del Milan nel 1949-1950.

LE STATISTICHE – Sono 79 le gare in archivio tra Milan e Roma a San Siro: i rossoneri hanno vinto la maggior parte delle sfide, 44, pareggiandone 19 e perdendone 16. Negli 80 incontri disputati all’Olimpico, il Diavolo è sempre in vantaggio, anche se di misura, con 27 successi a 24, a fronte di 29 pareggi.

La truppa di Inzaghi sembra essere allo sbando dopo le 3 sconfitte consecutive contro Udinese, Genoa e Napoli. La Roma non è brillante come l’anno scorso ma per noi ha comunque tutti i favori del pronostico.