Lo scudetto già in tasca e la testa a Madrid per il ritorno di Champions League, nel mezzo il Cagliari ospite allo Stadium dove per l’ennesima volta, vada come vada, i bianconeri festeggeranno con il loro pubblico; Festa e i sardi, invece, hanno forse l’ultima flebile speranza di salvezza nel caso di vittoria e sconfitta o pareggio dell’Atalanta. 9 i punti guadagnati dai bianconeri nelle ultime 5 uscite, mentre i cagliaritani di Festa hanno collezionato 6 punti nelle ultime 5 partite, tutti nelle ultime 3 gare.
I PRECEDENTI – 34 i precedenti a Torino tra i bianconeri e il Cagliari in archivio, con un bilancio che sorride ovviamente ai padroni di casa: 19 vittorie, 13 pareggi e appena 2 sconfitte. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 38 della stagione 2013/2014 con un 3-0 targato nell’ordine Pirlo, Llorente, Marchisio.
LE STATISTICHE – 47 i punti guadagnati dai padroni di casa entro le mura amiche su un totale di 79 punti; il Cagliari, invece, in esterna ha conquistato 14 dei 27 punti totali. 83 i gol siglati nell’ambito della Serie A in Juventus-Cagliari con 56 reti dei padroni di casa e 27 dei sardi, mentre il momento più propizio per andare in gol sembra essere l’ultimo quarto d’ora di gioco tra il 76′ e il 90′ con ben 16 reti siglate. Le statistiche medie a incontro parlano di sostanziale superiorità degli juventini nel possesso palla (55 vs 45), nei passaggi riusciti (72,4 vs 64,4) e nella pericolosità (59,3 vs 47,0). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericolosi nella Juve Tevez e Pereyra, mentre tra gli ospiti l’attenzione è rivolta principalmente a Cop e Farias.
I pronostici non possono che essere dalla parte della Juve e di Allegri, ma le maggiori motivazioni dei sardi e la testa già a Madrid dei bianconeri potrebbero falsare il risultato finale. Possibile quantomeno il Gol.