Il Torino ha dismesso oramai l’ascia da guerra e il passo falso con l’Empoli è l’ennesimo di chi non ha più molte energie per lottare, ma i punti sono quelli e la vittoria sarebbe l’unico risultato utile per poter sperare ancora nell’Europa; Europa, invece, molto più a portata proprio per il Genoa che dista solo 2 punti dal quinto posto. 9 i punti guadagnati dai grifoni nelle ultime 5 uscite, mentre i granata di Ventura hanno collezionato 6 punti nelle ultime 5 partite.
I PRECEDENTI – 42 i precedenti a Marassi tra i grifoni e il Toro in archivio, con un bilancio favorevole ai padroni di casa: 21 vittorie, 14 pareggi e 7 sconfitte. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 14 della stagione 2013/2014 con un 1-1 targato El Kaddouri e Biondini.
LE STATISTICHE – 27 i punti guadagnati dai padroni di casa entro le mura amiche su un totale di 50 punti; il Torino, invece, in esterna ha conquistato 23 dei 48 punti totali. 116 i gol siglati nell’ambito della Serie A in Genoa-Torino con 73 reti dei padroni di casa e 43 dei bianconeri, mentre il momento più propizio per andare in gol sembra essere il primo quarto d’ora di gioco della ripresa tra il 46′ e il 60′ con ben 23 reti siglate. Le statistiche medie a incontro parlano di sostanziale equilibrio nel possesso palla (49 vs 51), nei passaggi riusciti (62,4 vs 67,2) e, in misura minore, nella pericolosità (47,3 vs 45,9). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericolosi nel Genoa Niang e Iago Falque, mentre tra gli ospiti l’attenzione è rivolta principalmente a Quagliarella e Maxi Lopez.
Sarà una battaglia senza esclusione di colpi. Ad essere favorito resta però il Genoa di Gasperini, e per il fattore casa e per le motivazione ancora maggiori. Soluzione più diplomatica sia il Gol che l’Over 2,5.