Derby toscano in previsione al Castellani tra Empoli e Fiorentina.
L’Empoli, vittorioso mercoledì contro il Torino, ha raggiunto la matematica salvezza e vuole festeggiare insieme ai propri tifosi. Principale artefice dell’ottima stagione azzurra è Maurizio Sarri, un allenatore umile che ha saputo farsi conoscere per i risultati e per il gioco.
Testa all’Europa League per la Fiorentina, che è impegnata in semifinale contro il Siviglia e vuole strappare il pass per Varsavia. Ma in campionato bisogna fare punti e tenere lontana la Sampdoria, lontana solo un punto dall’ultimo posto valido per l’Europa, attualmente occupato dai Viola.
I PRECEDENTI – Sono 7 i precedenti tra Empoli e Fiorentina, con i padroni di casa vittoriosi in una sola occasione. Era la stagione 1986/1987 quando gli azzurri, alla prima in assoluta in A contro i viola, si imposero 1-0 grazie alla rete di Ekström. L’ultimo derby toscano in A risale alla stagione 2007/2008, quando la Fiorentina vinse 2-0 (Mutu e Pazzini) e portò a 3 le proprie vittorie. Tre anche i pareggi, che non si verificano dall’1-1 (Vannucchi – Pazzini) di stagione 2005/2006.
LE STATISTICHE – Quarantuno punti in classifica per l’Empoli, che nelle ultime cinque partite in casa non ha mai perso: tre vittorie e due pareggi. Sempre pronto e finalizzatore di squadra Massimo Maccarone, a quota 10 reti in stagione. Quinto posto a 52 punti per la Fiorentina, che al momento occupa l’ultimo posto utile per le competizioni Europee. Nelle ultime cinque partite in trasferta i viola hanno vinto solo una volta, pareggiandone una e perdendone tre.
Un derby che per l’Empoli sarà una vera e propria festa, per “brindare” insieme ai propri tifosi l’aver centrato la salvezza. Partita importante per la Fiorentina, che ha si la semifinale in casa contro il Siviglia a cui pensare, ma dovrà vincere se si vole tenere a debita distanza la Sampdoria.