Copa Libertadores, ottavi di finale – Il River Plate si prende la rivincita nel Superclásico, Corinthians sorpreso dal Guaraní

River Plate e Boca Juniors si ritrovavano al Monumental quattro giorni dopo la vittoria degli Xeneizes in campionato alla Bombonera. Dopo un primo tempo piuttosto bloccato e caratterizzato da molti falli, Calleri ha avuto a inizio ripresa un’occasione norma davanti a Barovero per portar in vantaggio i gialloblù. La squadra di Gallardo, scampato il pericolo, ha reagito e ha iniziato ad attaccare fino a trovare l’episodio chiave all’82’: Gago perde palla a centrocampo, Pity Martínez la riceve ed entra in area venendo atterrato da un ingenuo Marín. Delfino assegna il calcio di rigore e Carlos Sánchez non sbaglia dagli undici metri dando al River un importante vantaggio in vista della partita di giovedì’ prossimo alla Bombonera. Nel finale espulso Teofilo Gutiérrez per una brutta entrata su Guillermo Burdisso. Si può dire comunque che il River abbia meritato la vittoria per aver messo in campo l’intelligenza e la personalità giusta, grazie anche all’ottima partita fatta dai due interni di centrocampo Ponzio e Kranevitter.

La prima squadra a qualificarsi per i quarti di finale è il Tigres, che, dopo il 2-1 conquistato in Bolivia la settimana scorsa, pareggia 1-1 in casa contro l’Universitario de Sucre guadagnandosi il passaggio del turno. Ci è voluto un rigore trasformato da Rafael Sobis al 76′ per pareggiare il vantaggio ospite realizzato da De la Cuesta al 2′ al termine di una grande azione.

L’Estudiantes gioca un grande primo tempo contro i colombiani dell’Indipendiente Santa Fe, ma può recriminare per il netto calo avuto nel finale di partita. Tra il 21′ e il 30′ il Pincha mette a segno un uno-due micidiale: prima Auzqui di testa mette a segno il gol del vantaggio, poi Carrillo, da vero attaccante d’area di rigore qual è, raddoppia segnando la sua settima rete in questa Copa Libertadores. L’Indipendiente Santa Fe nel secondo tempo però non molla e, complice un evidente calo fisico della formazione platense, trova con Morelo una rete preziosissima in vista del ritorno di Bogotà.

Spettacolare derby brasiliano a Belo-Horizonte tra Atlético Mineiro e Internacional. Al 2′ Lisandro López porta in vantaggio in biancorossi sfruttando uno svarione difensivo dei padroni di casa; la risposta del Galo arriva al 14′ con il tiro dalla distanza di Douglas Santos che vale il pareggio. Nella ripresa, Valdivia di testa (non certo la specialità della casa) riporta avanti l’Inter, ma al quarto minuto di recupero Leonardo Silva risolve una mischia in area di rigore rimando il definitivo 2-2 che lascia tutto aperto in vista della partita di ritorno in programma tra sette giorni a Porto Alegre.

L’altro derby brasiliano lo vince invece il São Paulo 1-0 sul Cruzeiro. L’incontro si decide all’82’, quando Bruno pennella in area un traversone per Centurión, che con un colpo di testa in tuffo mette il pallone alle spalle di Fabio regalando al Tricolor un successo fondamentale in vista della sfida di ritorno.

Crolla il Corinthians, ultima brasiliana a scendere in campo in questi ottavi di finale, sconfitto 2-0 ad Asunción dal Guaraní. Santander, per distacco il migliore in campo e tra i giocatori più positivi visti finora nel torneo con già sei rete all’attivo, porta in vantaggio i gialloneri con un calcio di punizione rasoterra, su cui Cássio commette però un errore clamoroso. Il raddoppio parte ancora dal piede di Santander, che con un lancio millimetrico in profondità serve Contrera, bravo a realizzare il 2-0 con un diagonale preciso. Il Timão dovrà fare l’impresa all’Arena Corinrhians per ribaltare i risultato e non uscire prematuramente dalla competizione.

Brian Fernández salva il Racing da una brutta sconfitta in Uruguay e permette all’Acádemia di guardare con più tranquillità al ritorno in programma al Cilindro. Ottima partita del Montevideo Wanderers, squadra giovane e con diversi talenti interessanti, passato in vantaggio al 55′ grazie a un tiro dalla distanza di Matías Santos (centrocampista classe 1994). Il Racing non riesce a produrre nulla in attacco, ma all’87’ Bou si inventa la giocata decisiva trasformandosi uomo assist e mettendo in area un pallone perfetto per la testa di Fernández.

L’Emelec si conferma imbattibile in casa e al “Capwell” stende anche l’Atlético Nacional. Herrera nel primo tempo e il sempre decisivo Miller Bolaños (cinque gol nel torneo) nella ripresa firmano un 2-0 che pone Los Eléctricos in una posizione di netto vantaggio per il passaggio del turno. I biancoverdi sono infatti ora chiamati a compiere un’impresa a Medellin per riuscire a ribaltare la situazione.

Risultati

Tigres-Universitario de Sucre 1-1 (2′ De la Cuesta (U), 76′ rig. Sobis (T)) (and. 2-1) *
Estudiantes-Independiente Santa Fe 2-1 (21′ Auzqui (E), 30′ Carrillo (E), 81′ Morelo (I))
Atlético Mineiro-Internacional 2-2 (2′ L. López (I), 14′ Douglas Santos (C), 61′ Valdivia (I), 94′ Leonardo Silva (A))
Guaraní-Corinthians 2-0 (60′ Santander, 82′ Contrera)
São Paulo-Cruzeiro 1-0 (82′ Centurión)
River Plate-Boca Juniors 1-0 (82′ C. Sánchez)
Montevideo Wanderers-Racing 1-1 (55′ M. Santos (M), 87′ B. Fernández (R))
Emelec-Atlético Nacional 2-0 (41′ Herrera, 74′ Bolaños)

Tigres già qualificato per i quarti di finale

Published by
Riccardo Bozzano