ChievoVerona-Hellas Verona: precedenti, statistiche e curiosità
Allo stadio Marcantonio Bentegodi va in scena il penultimo derby della Serie A: ad affrontarsi saranno due squadre che vantano una posizione di classifica assolutamente tranquilla e in linea con gli obiettivi di inizio stagione.
I PRECEDENTI – All’andata fu Paloschi a decidere un derby dominato dalla noia con una rete all’81’. L’anno scorso, in casa del Chievo, fu l’Hellas a trionfare, con il medesimo risultato (marcatore Toni). Nell’altro derby disputato in casa dei clivensi, l’Hellas dovette arrenderesi alla doppietta di Cossato (di Mutu la rete dell’iniziale vantaggio scaligero).
LE STATISTICHE – Le due squadre di Verona non hanno mai pareggiato un derby in Serie A: attualmente il Chievo è in vantaggio sull’Hellas con 3 vittorie a 2, con 6 gol fatti e 5 subiti. Il segno più frequente è il 2: nei 5 precedenti, infatti, per ben 3 volte è risultata vittoriosa la compagine che giocava in trasferta. Hellas e Chievo, prima del derby, sono separati da un solo punto in classifica: i clivensi hanno infatti incamerato, sinora, 41 punti, a fronte dei 40 dei cugini. Analizzando i numeri delle due squadre si nota come l’Hellas sia molto più prolifico in attacco ma anche molto più vulnerabile in difesa: i ragazzi di Mandorlini hanno sin qui segnato 41 gol e ne hanno subiti 58, mentre la truppa di Maran ha realizzato 25 reti, subendone 33.
Quella tra Chievo ed Hellas sarà una sfida per la supremazia cittadina: vincere, infatti, significherebbe essere in una posizione di classifica migliore rispetto ai cugini. Il nostro pronostico è x2.