Cesena-Sassuolo: precedenti, statistiche e curiosità
Si prospetta come una partita avvincente e ricca di occasioni quella tra Cesena e Sassuolo, due squadre che cercano ancora la salvezza matematica.
Il Cesena, sconfitto a Firenze nell’ultima giornata di campionato, prepara il match con una doppia seduta di allenamento tra lavoro fisico e partitella tattica. Mister Di Carlo, che sente il peso del momento e sa che la salvezza è tutt’altro che facile; vuole dai suoi un gioco propositivo che costringa gli avversari a chiudersi.
Dopo il pareggio casalingo contro il Palermo bastano solo tre punti ai ragazzi di Di Francesco per raggiungere la matematica salvezza. Tanto lavoro in allenamento per i neroverdi, con Di Francesco che vuole perfezione per domenica e mantenere la serie A. Differenziato per Donis, Longhi, Magnanelli, Pomini e Polito; in dubbio per Cesena.
I PRECEDENTI – In serie A non vi sono precedenti tra Cesena e Sassuolo.
LE STATISTICHE – Penultimo posto con 24 punti per il Cesena, la squadra meno vincente di tutta la serie A (solo 4 vittorie). Nelle ultime cinque partite casalinghe i romagnoli hanno vinto solo una volta, perdendone e pareggiandone due. In un’attacco poco prolifico (il terzo peggiore del campionato) è il solo Brienza a fare la differenza, con 7 reti all’attivo. Trentasette punti per il Sassuolo, a +10 dalla zona calda della classifica ed ad un passo dalla matematica salvezza. Ma l’andamento esterno del Sassuolo preoccupa i tifosi, poiché i ragazzi di Di Francesco nelle ultime cinque trasferte hanno sempre perso. Spetta dunque a Berardi (11 gol) e Zaza (8 gol) invertire il trend e tornare da Cesena con una vittoria.
Una partita da dentro-fuori, decisiva più per il Cesena che per il Sassuolo. I romagnoli, infatti, sono costretti a vincere per mantenere vive le speranze di salvezza; guardando anche all’Atalanta che in caso di vittoria a Palermo (con conseguente vittoria del Sassuolo) condannerebbe i bianconeri alla serie B. Discorso diverso per il Sassuolo, a cui mancano tre punti per raggiungere quota 40 e che non hanno troppe pressioni addosso. Ovviamente Di Francesco vuole vincere per finire la stagione in scioltezza e senza future pressioni.