Allsvenskan 8/a giornata: le anticipazioni sullo scontro al vertice Elfsborg-Malmö

Il massimo campionato di calcio svedese Allsvenskan è dunque arrivato all’8/a giornata, con anticipo venerdì 8 maggio e tre posticipi lunedì 11, tra i quali l’attesissimo scontro al vertice tra Elfsborg Malmö, vero e proprio esame di maturità per la squadra in maglia giallonera, che è stata tra l’altro l’ultima a diventare campione di Svezia prima che iniziasse il dominio dei biancocelesti di Scania.

In relazione all’incontro, il capitano dei campioni in carica, Markus Rosenberg, reduce dalla vittoria nel derby di Scania con l’Helsingborg, ha dichiarato, in un’intervista concessa a fotbolldirekt.se, che la partita di lunedì alla Borås Arena sarà una delle più dure del torneo: “Non siamo favoriti” ha dichiarato Rosenberg “E il fatto di avere vinto lo scorso anno non significa niente. Ci misero in difficoltà, creando diverse palle gol. Inoltre, non sottovalutiamo le complicazioni legate al campo artificiale, al quale non siamo abituati. Sono una squadra giovane, ambiziosa, forte e con un’ottima guida tecnica, e li rispettiamo molto” ha concluso il capitano biancoceleste. Insomma, una sfida con un pronostico molto aperto.

In casa Elfsborg, invece, c’è preoccupazione per la vicenda riguardante Peter Wettergren. Alcune indiscrezioni di stampa darebbero il vice allenatore e manager della squadra giallonera in partenza per la Danimarca: lo vorrebbe infatti l’FC Copenaghen. Bocca cucita da parte del diretto interessato, che ha comunque in essere un contratto che lo lega all’Elfsborg (dove si trova da dodici anni) sino alla fine della stagione : “In questo momento ho in testa solo il Malmö” ha dichiarato ai cronisti di Sportbladet Petra Thoren e Jonathan Berntsson “Sul resto non posso dire altro” ha laconicamente concluso.

Bosse Johansson, presidente dell’Elfsborg, ha invece negato qualsiasi contatto ufficiale con la squadra danese. Tuttavia ha voluto rilasciare una dichiarazione sulla vicenda alla stampa locale: “Pur smentendo le voci riguardo a contatti ufficiali tra noi e il FC Copenaghen riguardo a Peter, siamo lusingati dell’interesse di squadre di questo livello per i nostri giocatori e tecnici”. Certo, un fattore di nervosismo che infastidisce non poco l’ambiente: c’è infatti molto di Wettergren nel buon momento che sta vivendo la squadra. La stampa, però, fornisce come prova delle indiscrezioni la solida stima del tecnico dei danesi, il norvegese Ståle Solbakken, nei confronti di Wettergren, e il fatto di averli visti insieme in tribuna, recentemente, in occasione dell’incontro tra il Malmö e l’AIK. Ora, però, i tifosi attendono che il pallone rotoli sull’erba, ed emetta il suo verdetto. Appuntamento, quindi,  lunedì 11 alle 19.05 alla Borås Arena.