Il Siviglia demolisce la Fiorentina: 3-0 e spagnoli pronti a volare a Varsavia
Un infuocato “Sánchez-Pizjuán” ospita l’andata della semifinale di Europa League tra gli andalusi e i viola. La Fiorentina spreca tanto nel primo tempo e Aleix Vidal (miglior in campo e autore di una doppietta) e Gameiro la puniscono rendendo il ritorno poco più di una formalità per la squadra di Emery, che conferma ancora una volta di avere la personalità giusta per giocare queste partite.
La Fiorentina, in campo con undici giocatori stranieri, parte forte e al 5′ ha subito un’occasione clamorosa: Joaquín mette Gómez davanti a Rico, ma l’attaccante tedesco spreca tutto calciando malamente alto. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere e al 10′ Bacca spaventa i viola facendo partire dal limite dell’area un tiro che Neto blocca senza problemi, con Montella che può così tirare un sospiro di sollievo. Passano però sette minuti e, alla seconda occasione, il Siviglia non perdona: Vitolo vola sulla fascia sinistra e serve in area Bacca, il colombiano difende alla grande il pallone e lo appoggia dietro al ben posizionato Vidal, che batte Neto con un preciso rasoterra per l’1-0 biancorosso. Al 19′ la Fiorentina ha immediatamente l’opportunità per pareggiare, ma Mati Fernández fa peggio di Gómez divorandosi un gol incredibile a due metri dalla porta. Tre minuti più tardi il cileno prova a farsi perdonare, ma questa volta è Rico a dirgli di no respingendo la sua conclusione. La difesa del Siviglia sbanda, ma i viola continuano a sprecare e al 24′ è Salah a farsi ipnotizzare dal numero uno andaluso. Negli ultimi minuti gli spagnoli controllano senza più subire e la Fiorentina torna così negli spogliatoi con una rete di svantaggio e tanti rimpianti.
Inizia il secondo tempo e Aleix Vidal si conferma implacabile sulla destra, sfruttando al meglio l’assist di Vitolo per freddare Neto per la seconda volta e far diventare una bolgia il Sánchez-Pizjuán. Gran partita del terzino destro ex Almeria, ma sanguinosa nell’occasione la palla persa a centrocampo da Badelj. I viola vanno in confusione e non riescono a creare più occasioni pericolose; anzi è il Siviglia a calare il colpo del ko: Trémoulinas vola sulla sinistra e mette il pallone in area per Gameiro che, appena entrato al posto di Bacca, realizza il 3-0 al 75′. Il popolo biancorosso fa festa vedendo vicinissima la seconda finale di Europa League consecutiva, mentre una Fiorentina poco concreta nel primo tempo e senza personalità nel secondo dice probabilmente addio alle speranze di andare a Varsavia.
SIVIGLIA-FIORENTINA 3-0 (1-0)
Siviglia (4-2-3-1): Rico 6.5; Vidal 8, Kolodziejczak 6, Trémoulinas 7; Krychowiak 6.5, Mbia 6 (73′ Iborra sv); Reyes 6.5 (57′ Coke 6.5), Banega 6, Vitolo 7; Bacca 7 (74′ Gameiro 7). A disp.: Barbosa, Navarro, Figueiras, Suárez. All.: Emery 7.5.
Fiorentina (4-3-3): Neto 5; Tomović 5.5 (45′ Richards 5.5), Savić 4.5, Gonzalo Rodríguez 6, Alonso 5; Fernández 4.5, Badelj 4 (68′ Pizarro 6), Borja Valero 6; Joaquín 5.5, Gómez 4.5 (79′ Iličić sv), Salah 5. A disp.: Tătăruşanu, Basanta, Vargas, Aquilani. All.: Montella 5.
Arbitro: Brych (Germania).
Marcatori: 17′, 52′ Vidal, 75′ Gameiro.
Note – Ammoniti: 46′ Carriço, 83′ Krychowiak (S); 70′ Alonso, 78′ Borja Valero (F).