Home » Europa League, Napoli-Dnipro: probabili formazioni

A due passi dalla finale di Varsavia, distante addirittura ventisei anni dall’ultima giocata dal fenomeno Maradona, il Napoli vuole chiudere la pratica Dnipro già davanti al proprio pubblico, stasera. L’ultima semifinale giocata al San Paolo risale al 5 maggio 1989, l’avversario fu il Bayern Monaco di Jupp Heynckes: gli Azzurri di Ottavio Bianchi s’imposero per 2-0 con i gol di Careca e Carnevale.

QUI NAPOLI – Benítez è una volpe delle competizioni europee, ne sa qualcosa il Chelsea che nel 2012-2013 lo assunse contro il consenso dei tifosi (è un ex Liverpool, dopo tutto…) dopo l’esonero di Roberto Di Matteo: a maggio celebrarono la vittoria sul Benfica. Dopo la batosta di Empoli e la boccata d’ossigeno con il Milan, il Napoli non vuole concedere niente al Dnipro e in campo andranno solo i migliori senza badare alle rotazioni o alla rincorsa al terzo posto in Serie A. Ipotizzabile la seguente formazione.

Napoli (4-2-3-1): Andújar; Maggio, Albiol, Britos, Ghoulam; Inler, López; Callejón, Hamšík, Mertens; Higuaín. All. Benítez

QUI DNIPRO – La cosa più stupida da compiere sarebbe sottovalutare la squadra rivelazione di questa Europa League. Gli ucraini non sono giunti in semifinale per caso dal momento che hanno superato il girone con l’Inter (da seconde classificate) eliminando poi Olympiacos, Ajax e Bruges. A dimostrazione del monito, nel 2012 il Napoli affrontò il Dnipro proprio in ambito europeo: furono due gare equilibrate, 4-2 al San Paolo, 3-1 alla Dnipro-Arena. Sconfitti una sola volta nelle ultime dieci partite complessive, la squadra di Markevich non vuole smettere di stupire una terra dilaniata dalla guerra: si respira aria d’impresa e ancora una volta il calcio diventa lo strumento che distrae la gente rendendola felice.

Dnipro (4-2-3-1): Boyko; Fedetskiy, Cheberyachko, Douglas, Matos; Bruno Gama, Kankava; Konoplyanka, Rotav, Luchkevych; Seleznyov. All. Markevich