Un Toro troppo apatico e senza idee per poter impensierire l’Empoli, subisce una sconfitta pesante nell’ottica della corsa all’Europa League. Gli uomini di Sarri capitalizzano al meglio l’errore iniziale di Padelli e legittimano il successo con una prestazione solida e di qualità.
PADELLI ROMPE L’EQUILIBRIO – Buoni ritmi subito in avvio e primo guizzo granata al 2′, con un lancio per Martinez che prova il diagonale, largo. Passa un minuto e succede l’impensabile: retropassaggio di Moretti, Padelli sbuccia il pallone tentando il passaggio di prima e la sfera rotola in rete. 1-0 Empoli nel modo più grottesco possibile. Il Toro va in apprensione e gli ospiti trovano subito un’altra chance, con un diagonale a mezza altezza di Vecino che coglie il palo. Al 20′ Quagliarella sfiora la rete con una girata al volo dall’interno dell’area ma Sepe è lesto nella deviazione volante. È poi di nuovo Empoli, due volte con Saponara, verso la mezz’ora: prima con un’azione solitaria palla al piede, chiusa da Padelli in uscita, poi con un colpo di testa in mischia che si appoggia alla traversa e viene neutralizzato, in seconda battuta, dal portiere granata. Il primo tempo scivola via su ritmi non eccezionali, con il Toro che fatica a costruire una manovra compiuta e l’Empoli che controlla agevolmente pungendo nelle ripartenze.
IL TORO NON ACCELERA, L’EMPOLI CONTROLLA – Il secondo tempo non offre le stesse manovre e velocità della prima frazione, con il Toro che dovrebbe fare la partita ma continua ad avere enormi difficoltà nella costruzione del gioco, e l’Empoli che resta in attesa senza fretta di aggredire. Al 60′ ci prova Glik, su una sponda aerea di Moretti dagli sviluppi di un corner, ma la girata è alta. Al 74′, poi, Quagliarella testa l’attenzione di Sepe con un calcio di punizione dal limite, respinto facilmente dal portiere ospite. La girandola di sostituzioni spezza ulteriormente i ritmi, mentre nel finale Quagliarella e Maxi Lopez provano con situazioni estemporanee e poco efficaci.
La partita termina con un risultato complessivamente giusto. L’Empoli porta via il bottino pieno dall’Olimpico grazie al clamoroso errore di Padelli, legittimando però il punteggio con una prestazione di qualità e concretezza, soprattutto nel primo tempo. Il Toro esce battuto principalmente da sé stesso, dando l’impressione di non poter segnare nemmeno in caso di prolungamento della gara.
TORINO-EMPOLI 0-1 (0-1)
Torino (3-5-2): Padelli 4,5; Maksimovic 5,5, Glik 6, Moretti 6; Darmian 5,5, Gonzalez 5, Gazzi 6, El Kaddouri 5 (77′ Farnerud sv), Molinaro 6 (55′ Bruno Peres 5,5); Martinez 5,5 (57′ Maxi Lopez sv), Quagliarella 5. A disp.: Ichazo, Castellazzi, Basha, Bovo, Jansson, Gaston Silva, Amauri, Benassi. All. Ventura.
Empoli (4-3-1-2): Sepe 6; Hysaj 6, Rugani 6, Barba 6, Mario Rui 6,5; Vecino 5,5 (70′ Signorelli 6), Valdifiori 6,5, Zielinski 6,5 (63′ Croce 5,5); Saponara 7; Maccarone 6,5 (75′ Mchedlidze sv), Pucciarelli 6. A disp.: Biggeri, Bassi; Laurini, Tavano, Diousse, Piu, Gemignani, Somma. All.: Sarri.
Arbitro: Dino Tommasi (sez. Bassano del Grappa)
Marcatori: 3′ aut. Padelli.
Note, Ammoniti: Glik, Gonzalez, Bruno Peres (T), Mario rui (E); Espulsi: -.