Barcellona-Bayern Monaco 3-0: sulla Terra c’è un alieno di nome Leo Messi
La sfida tra le due squadre più forti del mondo è vinta dal Barcellona per 3-0: Messi merita un dieci, come il numero che porta sulle spalle. Ritorno a Monaco di Baviera tra sei giorni.
Nei primi quindici minuti Guardiola contrasta con grande coraggio il tridente blaugrana con una difesa a tre che accetta l’uno-contro-uno e spostando sulla corsia destra Thiago Alcantara, Lahm mezz’interno. La gara è all’insegna della velocità e recupero palla, al 12’ il Barcellona sfiora il vantaggio, Messi spizza un lancio profondo di Dani Alves, Suárez è innescato, prova il tiro incrociato ma il miglior portiere al mondo la devìa col piede destro. Al 18’, con un movimento a uscire che porta fuori tre marcatori, Müller offre una palla al solitario Lewandowski il quale deve solo spingere in porta ma il n.9 impatta con un secondo di ritardo. Il Bayer Monaco rompe il palleggio degli avversari col 4-3-1-2/4-1-4-1 con Schweinsteiger avanzato, la gara si equilibra per mezz’ora. Al 40’ Messi mette Alves davanti alla porta, grande stop del brasiliano e altra grande parata bassa di Neuer.
Dopo un dribbling ubriacante di Neymar il Camp Nou sembra essersi risvegliato dal torpore creato dalla tattica Bayern Monaco. Messi, che stasera si prende solo con le cattive, pesca alla perfezione Neymar che taglia verso il centro, Neuer esce dalla propria tana come “un libero coi guanti”. Per superare il n.1 dei campioni di Germania ci vuole un grande n.10, el diez, Bernat perde palla, Alves la passa a Messi che cerca il primo palo… rete! Barcellona in vantaggio al 78’. I bavaresi sembrano aver accusato il colpo, ancora Messi entra in area di rigore, salta Boateng come un birillo, pallonetto di destro… rete! Meno male che è il piede che usa per scendere dal letto, che fenomeno! Contropiede dei padroni di casa, Bayern fermo sulle gambe, Neymar… rete! 3-0, Barcellona Bayern Monaco finisce tra gli “olé” del pubblico: ma ci sono ancora 90’ da giocare prima dell’atto finale di Berlino.
BARCELLONA-BAYERN MONACO 3-0 (0-0)
Barcellona (4-3-3): ter Stegen 6; Alves 6.5, Piqué 6, Mascherano 6.5 (89′ Bartra sv), Alba 6.5; Rakitić 7 (82′ Xavi sv), Busquets 6, Iniesta 6.5 (88′ Rafinha sv); Messi 8, Suárez 6, Neymar 6. A disp.: Bravo, Adriano, Pedro, Vermaelen. All.: Enrique 6.5.
Bayern Monaco (4-1-4-1): Neuer 7,5; Rafinha 6, Benatia 6, J. Boateng 5.5, Bernat 4.5; Alonso 5; Müller 6 (78′ Götze sv), Lahm 6, Schweinsteiger 6.5, Alcantara 5; Lewandowski 6.5. A disp.: Reina, Dante, Gaudino, Martínez, Pizarro, Weiser. All.: Guardiola 5.5.
Arbitro: Rizzoli di Bologna.
Marcatori: 78′ Messi, 80′ Messi, 90’+4 Neymar.
Ammoniti: Alves, Piqué, Neymar (Bar); Alonso, Benatia, Bernat (Bay).