Home » Boca Juniors-River Plate 2-0: gli Xeneizes si prendono la vetta del campionato nei minuti finali

Boca Juniors-River Plate 2-0: gli Xeneizes si prendono la vetta del campionato nei minuti finali

Le due capoliste ed eterne rivali si sfidano nel primo Superclásico dei tre in programma in dieci giorni (gli altri due validi per gli ottavi di finale della Copa Libertadores). Pavón e Pérez, entrati dalla panchina nel secondo tempo, regalano al Boca Juniors il ritorno alla vittoria nella partita più sentita alla Bombonera e la testa solitaria della classifica. 

Il solito spettacolo sugli spalti accompagna le squadre mentre fanno il loro ingresso in campo. Al 9′ arriva il primo squillo di Osvaldo, che con un gran tiro di controbalzo prende in pieno il palo. Il Boca Juniors fa la partita nella prima parte di gara, mentre il River Plate prova a giocare di rimessa cercando di far male in contropiede. Alla mezz’ora Carrizo si invola sul lato destro dell’area e serve al centro con un rasoterra Chávez che, tutto solo all’altezza del dischetto del rigore, sbaglia tutto calciando incredibilmente fuori e sprecando un’occasione clamorosa. I ritmi sono altissimi e non c’è un attimo di pausa: al 33′ gran contropiede di Teo Gutiérrez, palla per l’accorrente Sánchez, che con un pregevole tiro d’esterno destro colpisce la traversa. Galvanizzata da questa occasione, la squadra di Gallardo chiude in attacco il primo tempo, senza però trovare lo spunto decisivo per passare in vantaggio.

La seconda frazione di gioco si apre con Mora che dal limite dell’area impegna seriamente Orión, costretto a rifugiarsi in calcio d’angolo. Il River Plate spinge forte in questa ripresa e costruisce due grandissime opportunità in rapida successione al 60′: prima un calcio d’angolo battuto da Mora si infrange direttamente contro il palo, poi un diagonale da fuori area di Vangioni si spegne pericolosamente sul fondo. Gli Xeneizes si riaffacciano in avanti poco dopo e Lodeiro sfiora il palo con un bel sinistro rasoterra. All’84’ l’episodio che decide il Superclásico, proprio quando la sfida sembrava essere indirizzato ormai verso un pareggio. Osvaldo si allarga sulla destra e mette in area un pallone pericoloso che, dopo una serie di deviazioni arriva a Pavón: il nuovo entrato non se lo fa dire due volte e batte Barovero con un destro preciso che manda in delirio la Bombonera. Passano tre minuti e il Boca piazza il colpo del ko con Pérez, anch’esso subentrato dalla panchina. Con questo successo la squadra di Arruabarrena si riprende la vetta solitaria della classifica (tre punti di vantaggio su River Plate e San Lorenzo) e si presenta nel migliore dei modi al Superclásico in programma giovedì al Monumental per l’andata degli ottavi di finale di Copa Libertadores.

BOCA JUNIORS-RIVER PLATE 2-0 (0-0)

Boca Juniors (4-3-3): Orión 7; Peruzzi 6.5, Burdisso 6, D. Díaz 6, Monzón 6; Meli 6.5 (79′ Pérez 6.5), Cubas 5.5, Lodeiro 6; Carrizo 6 (68′ Pavón 7), Osvaldo 6.5, Chávez 5 (62′ Gago 6). A disp.: Sara, Marín, Torsiglieri, Calleri. All.: Arruabarrena 7.
River Plate (4-4-2): Barovero 6; Mammana 6.5 (86′ Mayada sv), Maidana 6, Pezzella 5.5, Vangioni 5.5; Sánchez 6.5, Kranevitter 6, Rojas 6, Driussi 5.5 (70′ G. Martínez 6); Mora 6.5, T. Gutiérrez 5.5 (70′ Cavenaghi 5.5). A disp.: Chiarini, Funes Mori, Ponzio, Pisculichi. All.: Gallardo 5.5.
Arbitro: Patricio Loustau di Lomas de Zamora.
Marcatori: 84′ Pavón, 87′ Pérez.
Note – Ammoniti: 34′ Chávez, 38′ D. Díaz (B); 56′ Kranevitter, 66′ Mora (R).