Il Cagliari riaccende la speranza: Parma battuto 4-0

Il Cagliari batte il Parma con un rotondo 4-0, si riconcilia col proprio pubblico e riaccende un briciolo di speranze in ottica salvezza. Partita chiusa già dopo i primi 45 minuti, con i rossoblù sopra grazie ai gol di Ekdal, Farias e M’Poku. Nella ripresa arriva anche la firma del croato Duje Čop.

Gianluca Festa sceglie Farias e Čop, relegando inizialmente Marco Sau in panchina; nel Parma, Donadoni sostituisce gli squalificati Mirante e Belfodil con Iacobucci e Ghezzal. Avvio arrembante da parte dei sardi, che già dopo tre minuti sono in vantaggio: Albin Ekdal è bravissimo a raccogliere in area una sponda di testa di Ceppitelli e a scaricare tutta la sua rabbia con un destro sul quale Iacobucci non può nulla. Il Parma non c’è e i rossoblù ne approfittano: grande filtrante di M’Poku al 14′ per Farias, che con un controllo mette fuori causa Feddal, si presenta davanti al portiere emiliano e lo fulmina per il 2-0. Gli ospiti fanno acqua in difesa e infatti sullo scadere di frazione arriva il terzo sigillo rossoblù: M’Poku si avventa su una palla sporcata dalla difesa ducale e beffa Iacobucci sul primo palo. Parma praticamente non pervenuto e pericoloso dalle parti di Brkić solo con una girata di Coda di poco a lato e con una conclusione di Nocerino deviata in corner.

Nella ripresa il Parma prova ad affacciarsi timidamente nei pressi dell’area avversaria e prova a dar fastidio a Brkić prima con Varela, fra i migliori dei suoi, e poi con l’ex Gobbi, ma il suo sinistro al volo fa la barba al palo. Nel momento migliore dei parmigiani, però, arriva il poker sardo: Avelar trova prima il fondo e poi Čop tutto solo a centro area, per il croato è un gioco da ragazzi aprire il piattone e insaccare. Al Cagliari tre punti importanti per dare un senso a questo finale di stagione e per mettere un po’ di apprensione all’Atalanta; per il Parma continua il calvario, in attesa di un futuro tutto da scrivere.

Il tabellino:

CAGLIARI-PARMA 4-0 (3-0)

Cagliari (4-3-1-2): Brkić 6; Balzano 6, Ceppitelli 6,5, Rossettini 6, Avelar 6,5; Dessena 6,5, Ekdal 7, Donsah 6,5 (46′ Crisetig 6); M’Poku 7,5 (82′ Longo sv); Farias 7,5 (67′ Barella 6), Čop 7A disp.: Cragno, Colombi, Diakité, João Pedro, Sau. All.: Festa 7.
Parma (3-5-2): Iacobucci 4,5; Mendes 5, Costa 5, Feddal 5; Varela 6,5, Mauri 6, Jorquera 5, Nocerino 5, Gobbi 6; Coda (57′ Palladino 5,5), Ghezzal (71′ Lila 5,5). A disp.: Bertozzi, Santacroce, Lucarelli, Cassani, Mariga, Galloppa, Lodi, Haraslin. All.: Donadoni 5,5.
Arbitro: Irrati di Pistoia.
Marcatori: 3′ Ekdal (C), 14′ Farias (C), 38′ M’Poku (C), 62′ Čop (C).
Note – Ammoniti: M’Poku (C), Dessena (C), Barella (C); Coda (P).