Allsvenskan 7/a giornata: all’AIK il derby, Malmö sempre in testa da solo
Tante reti anche in questa giornata dell’Allsvenskan, massimo campionato svedese, come sempre divisa in due giorni, e dove si sta delineando un duello al vertice tra il favorito Malmö (per ora in testa da solo con cinque successi e due pareggi nelle prime sette giornate), l’Elfsborg e il Göteborg, appaiati al secondo posto a un punto dalla prima. Un torneo che sembra mantenere le promesse di incertezza per la vittoria finale, incertezza che gli appassionati si augurano duri sino alla fine.
Negli incontri di domenica 3 maggio, netta vittoria casalinga della capolista, ottenuta contro l’Helsingborg, non proprio l’ultima delle squadre. L’Elfsborg, invece, è uscito con i tre punti dal campo del Sundsvall, con un gol segnato nell’ultimo quarto d’ora. Più sofferta la vittoria (questa volta casalinga) del Norrköping con l’Åtvidabderg, maturata nel secondo tempo, dopo che nella prima frazione i biancoblù avevano fallito un calcio di rigore. Goleada invece, in casa a Stoccolma, del Djurgården contro il Gefle che, dopo una buona partenza, sta subendo, da troppe giornate, sconfitte anche con scarti pesanti.
Nella giornata di lunedì 4 maggio l’atteso derby tra AIK e Hammarby, dedicato a Ivan Turina, con il commosso saluto della vedova e dei figli al pubblico della Friends Arena. Assenze importanti al momento della comunicazione delle formazioni ufficiali: capitan Bakircioglü nei Bayen (come da noi preannunciato), e Goitom e Bangura per i gialloneri padroni di casa, ambedue inizialmente in panchina per problemi fisici. Alm (che ha schierato la squadra con il 4-4-2 a lui congeniale) ha poi deciso di fare entrare entrambi ad incontro iniziato, mossa che ha determinato la svolta decisiva a favore della sua squadra. Partita combattuta, come da tradizione, giocata davanti a circa 45.000 spettatori, con un’interruzione all’inizio della ripresa per il lancio di alcuni bengala dalla curva dell’AIK, che ha provocato un problema con l’impianto antincendio dello stadio. L’incontro ha visto prevalere i gialloneri padroni di casa, con due reti segnate entrambe nella ripresa, una proprio da Goitom, entrato a fine primo tempo, e inizialmente tenuto appunto in panchina per un problema alla schiena.
Negli altri incontri, il Göteborg ha piegato in casa di misura il Falkenbergs (ed è ora al secondo posto a braccetto con l’Elfsborg, come accennato più sopra), mentre il Kalmar ha nettamente battuto alla Guldfågeln Arena un Örebro sempre più solo all’ultimo posto della classifica, avendo ottenuto solo due punti in sette partite. Infine, l’Häcken ha sconfitto in trasferta l’Halmstad, ora penultimo, con un gol per tempo.
Classifica marcatori: in testa, con sei centri, Berget del Malmö, a segno anche in questa giornata.
Risultati della settima giornata di Allsvenskan:
Domenica 3 maggio
Malmö-Helsingborg 3-1 (34′ Wolff Eikrem (M), 45′ Berget (M), 59′ Simović (H), 82′ Eikrem (M) )
Sundsvall-Elfsborg 0-1 (78′ Prodell (E) )
Norrköping-Åtvidabderg 2-1 (55′ Traustason (N), 61′ Sköld (Å), 74′ Nyman (N) )
Djurgården-Gefle 5-1 (6′ Arvidsson (D), 21′ Bernsten (D), 40′ Walker (D), 52′ Colley (D), 54′ Bertilsson (G), 68′ Andersson (D)
Lunedì 4 maggio:
AIK-Hammarby 1-0 (56′ Goitom (A), 75′ Sundberg (A) )
Göteborg-Falkenbergs 1-0 (55′ e 81′ Rieks (G), 85′ Araba (F) )
Kalmar-Örebro 3-0 (25 Eriksson (K), 44′ Antonsson (K), 63′ Elm (K) )
Halmstad-Häcken 0-2 (41′ Torvaldsson (Hä), 64′ Andersson (Hä) )
Clicca qui per vedere la classifica provvisoria aggiornata dell’Allsvenskan!