Nella partita andata in scena a San Siro tra Inter e ChievoVerona i nerazzurri non sono riusciti a prendersi i tre punti utili per la corsa Europa League pareggiando contro degli avversari che, quasi assenti nel primo tempo sono riusciti a riprendersi e a chiudersi bene in difesa negli ultimi 45′ di gioco e proprio nel finale hanno avuto la possibilità di portare a casa i tre punti.
Nei primi 45’ l’Inter parte molto bene dominando nella metà campo degli avversari ma nonostante le occasioni è poco lucida nelle conclusioni. Al 1’ i nerazzurri hanno subito una bellissima occasione con Brozović serve Guarín in fuorigioco. La prima vera conclusione per l’Inter arriva al 7’ con Guarín che con un tiro a giro per poco non centra la porta. La partita continua con diverse occasioni a favore dei padroni di casa e il Chievo riesce ad avere una possibilità al 16’ con un calcio d’angolo che non viene sfruttato al meglio. Al 19’ è di nuovo l’Inter a fare tremare gli avversari con Icardi che, servito da Juan Jesus, prova di testa ma colpisce il palo. Al 28’ il Chievo prova un calcio di punizione ma Ranocchia lo ferma. Al 37’ l’Inter ha una possibilità dalla bandierina con Hernanes. D’Ambrosio riesce a trovare Hernanes che tira però fuori. L’Inter ci prova fino alla fine ma appare poco lucida e lenta nei cambi di gioco.
Il secondo tempo riprende con i nerazzurri subito in avanti. Una rimessa laterale battuta male da D’Ambrosio favorisce il Chievo che al 49’ ci prova con Meggiorini che termina con una conclusione alta. L’Inter riprende in mano la partita qualche minuto più tardi con una grande azione personale di Palacio che viene respinto da Cesar. Al 64′ Izco prova un tiro dal limite dell’area ma Handanović respinge mentre la palla viene presa da Meggiorini che non ne approfitta e la tira alta sopra la traversa. Al 68′ grande azione dell’attacco dei padroni di casa con una conclusione di Podolski troppo alta. Al 70′ bel tiro di Meggiorini su cambio di gioco di Paloschi fermata da Handanović che mette in angolo. Dopo pochissimi minuti il Chievo diventa pericolosissimo con Paloschi che viene fermato dal portiere nerazzurro. L’Inter appare in ripresa nei minuti successivi con Podolski che al 75′ sfiora l’incrocio dei pali e Shaqiri che, su passaggio in area di D’Ambrosio tira fuori. Al 79′ l’occasione si presenta per Icardi che con una rovesciata in area fa finire la palla fuori dalla porta. All’85’ grandissima occasione per il Chievo con una traversa di Biraghi. All’89’ D’Ambrosio crossa per Icardi che non riesce a deviare in porta e viene bloccato da Bizzarri. L’ultima occasione è del Chievo con Paloschi che, nell’ultimo minuto di recupero viene fermato da Handanović.
Inter (4-3-1-2): Handanović 7; D’Ambrosio 6.5, Ranocchia 6, Vidić 6, Juan Jesus 6.5; Guarín 6, Medel 6, Brozović 5.5 (52’ Podolski 5) Hernanes 6(’64’ Shaqiri 5.5); Palacio 6 (78′ Kovačić sv), Icardi 6. A disp.: Carrizo, Felipe, Santon, Obi, Pușcaș, Gnoukouri, Donkor, Nagatomo, Kovačić, Dimarco, Bonazzoli. All. Mancini.
ChievoVerona (4-4-2): Bizzarri 6.5; Schelotto 6.5, Dainelli 6 (’60 Sardo 6), Cesar 6.5, Frey sv (7’ Biraghi 6.5) Christiansen 6, Izco 6.5, Radovanović 6.5, Hetemaj 6 (55’ Gamberini 6), Paloschi 6.5, Meggiorini 6.5. A disp.: Bardi, Seculin, Birsa, Cofie, Vajushi, Fetfatzidis, Botta, Pellissier, Pozzi. All.: Maran
Arbitro: Marco Guida
Marcatori:
Note – Ammoniti: Biraghi ( C), Medel (I), Podolski (I), Shaqiri (I)