Serie B, Modena-Carpi 1-2: la squadra di Castori vince anche il derby, decisive la reti di Mbakogu e di Romagnoli
Dopo i festeggiamenti per la prima storica promozione in Serie A, il Carpi scende in campo al Braglia per il derby contro il Modena. I gialloblù, in cerca di preziosi punti salvezza, non riescono però a fermare la capolista, che si impone 2-1 confermando sempre di più il suo dominio su questa Serie B.
Il Modena parte bene cercando di prendere in mano il pallino del gioco. e al 19′ Gabriel è attento su un tiro dalla distanza di Fedato. Il primo tempo non regala però praticamente nessuna emozione e le due squadre rientrano negli spogliatoi lasciando ai tifosi la speranza di assistere a una seconda frazione di gioco più spumeggiante.
A inizio ripresa Granoche di testa e Garritano dalla distanza vanno vicinissimi al vantaggio, ma Gabriel si super ani entrambe le occasioni tenendo il risultato inchiodato sullo 0-0. La risposta del Carpi arriva pochi minuti dopo con Mbakogu, che da buona posizione calcia alto senza trovare lo specchio della porta. Il derby si infiamma e al 53′ Granoche si vede annullare la rete dell’1-0 per una posizione di fuorigioco; per le proteste conseguenti alla decisione di Baracani viene espulso Pavan per proteste. La capolista però si conferma implacabile e mai sazia: al 69′ Lasagna, entrato da pochi minuti, se ne va per vie centrali e serve Mbakogu, che, pur colpendo male il pallone, riesce a segnare la rete del vantaggio carpigiano facendo esplodere i circa millecinquecento tifosi biancorossi presenti al Braglia. Passano otto minuti e, su un calcio d’angolo battuto da Porcari, Romagnoli raddoppia deviando il pallone quel tanto che basta per farlo passare sotto le gambe di Pinsoglio. Il Modena però non molla e reagisce con orgoglio accorciando le distanza con Fedato, bravo a correggere in rete un colpo di testa di Granoche. Quando mancano cinque minuti alla fine dell’incontro, Mbakogu perde la testa e si fa espellere per potreste da Baracani lasciando i suoi compagni in dieci. Passano tre minuti e viene ristabilita la parità numerica, con Schiavone che riceve il cartellino rosso per lo stesso motivo dell’attaccante biancorosso. Le speranze del Modena, che meriterebbe il pareggio per quanto visto in campo, si spengono quando un tiro di Cionek finisce sul fondo e il Carpi può così festeggiare anche la vittoria nel derby dopo la promozione ottenuta martedì scorso. Per i gialloblù la salvezza è ancora tutta da conquistare invece.
MODENA-CARPI 1-2 (0-0)
Modena (4-3-3): Pinsoglio; Calapai, Cionek, Zoboli, Rubin; Schiavone, Martinelli (74′ Salifu), Signori (76′ Ferrari); Garritano (80′ Acosty), Granoche, Fedato. A disp.: Manfredini, Manfrin, Marzorati, Nizzetto, Sakaj, Zucchini. All.: Pavan.
Carpi (4-5-1): Gabriel; Pasini (57′ Lasagna), Poli, Romagnoli, Gagliolo; Letizia, Lollo (82′ Mbaye), Bianco (74′ Sabbione), Porcari, Pasciuti; Mbakogu. A disp.: Maurantonio, Gatto, Inglese, Laner, Modolo, Pugliese. All.: Castori.
Arbitro: Baracani di Firenze.
Marcatori: 69′ Mbakogu (C), 77′ Romagnoli (C), 83′ Fedato (M).
Note – Ammoniti: 24′ Signori, 35′ Martinelli, 78′ Cionek (M); 32′ Pasciuti, 90’+3 Gagliolo, 90’+6 Gabriel (C). Espulsi: Mbakogu (C) all’85 per proteste; Schiavone (M) all’88’ per proteste.