Doumbia e Florenzi abbattono il Genoa di Gasp: all’Olimpico è 2-0

Una rete per tempo basta alla Roma per battere il Genoa di Gasperini: nel primo tempo segna Doumbia, nel secondo Florenzi. Nel Genoa positivi Iago Falqué e Niang.

Le due squadre partono a ritmi alti sin dall’inizio e nascono diverse potenziali occasioni già nei primi minuti. La prima vera conclusione verso la porta arriva all’11’: De Rossi fa partire una staffilata da 30 metri che Perin devia in angolo. Alla metà della prima frazione il Genoa va vicino per due volte al gol: prima Astori salva su un contropiede orchestrato da Rincón e Bergdich; pochi secondi dopo un tiro di Niang diretto in porta viene deviato dal muro giallorosso. La Roma allora si accende: prima Gervinho salta Laxalt e serve a rimorchio Nainggolan, il cui tiro viene deviato da un difensore del Genoa e poi respinto da Perin. Al 35′ la Roma passa in vantaggio: errore di Roncaglia in chiusura, il pallone arriva a Doumbia, che salta due avversari e batte Perin in uscita. La Roma insiste e cerca il 2-0: di nuovo Nainggolan al tiro e Perin ci mette una pezza anche in questa occasione deviando in angolo.

All’inizio della ripresa Iago rileva Tambè nel Genoa, ma la prima occasione è per la Roma: Pjanić conclude di esterno destro verso la porta, ma il pallone termina a lato. Lo stesso bosniaco ha un’altra interessante occasione pochi minuti dopo: Florenzi lancia Doumbia, che serve l’accorrente Pjanic, il cui sinistro termina sul fondo non di molto. Si fa vedere anche il Genoa dalle parti di De Sanctis, che è costretto al grande intervento su una conclusione mancina di Iago Falqué. Al 63′ è ancora De Rossi a impensierire Perin con un tiro dalla distanza che il portiere rossoblù blocca in due tempi. Pochi minuti dopo è Gervinho a provarci in contropiede, ma Perin blocca anche il tiro dell’ivoriano. Nei minuti finali il Genoa cerca il pari: Iago prova la conclusione in mischia, ma l’intervento di De Rossi è decisivo. Al 93′ arriva il gol che chiude la partita: Florenzi ruba palla a Tino Costa, si invola verso la porta rossoblù e batte Perin.

ROMA-GENOA 2-0 (1-0)

Roma (4-3-3): De Sanctis 6; Florenzi 7, Manolas 6, Astori 6,5, Torosidis 6; Pjanić 6 (73′ Yanga-Mbiwa 6), De Rossi 6,5, Nainggolan 6,5; Ibarbo 5,5 (87′ Holebas sv), Doumbia 6,5 (60′ Iturbe 6), Gervinho 5,5.  A disp.: Lobonț, Skorupski, Balzaretti, Cole, Holebas, Keita, Paredes, Pellegrini, Uçan, Sanabria, Totti, Ljajić, Verde. All.: García.
Genoa (4-3-3): Perin 7; Roncaglia 5, De Maio 5,5, Izzo 6, Tambè 5 (46′ Iago Falqué 6); Rincón 6, Bertolacci (73′ Tino Costa 5), Kucka 6; Laxalt 5 (59′ Lestienne 5,5), Niang 6, Bergdich 5,5A disp.: Lamanna, Sommariva, Pavoletti, Edenílson, Borriello, Mandragora. All.: Gasperini.
Arbitro: Damato di Barletta.
Marcatori: 35′ Doumbia (R), 90’+3 Florenzi (R).
Note – Ammoniti: Rincón (G), Manolas (R), Laxalt (G), Izzo (G), Torosidis (R), De Rossi (R)