Troppo Napoli per un Milan piccolo piccolo: 3-0

Il Napoli è a caccia della qualificazione in Champions, facendo la corsa sulla Lazio, mentre il Milan va alla ricerca di un risultato positivo, per provare ad uscire dalla crisi. L’incontro si risolve nella ripresa, con gli azzurri che segnano tre reti nel giro di sei minuti: 3-0, e partita chiusa.

Calcio d’inizio degli azzurri, e dopo 43 secondi è già rigore per fallo di De Sciglio su Hamšík, con espulsione del terzino rossonero per fallo da ultimo uomo. Higuaín calcia alla destra di Diego López, che respinge con bravura. Inzaghi passa al 4-4-1-1, con Destro unica punta. Ritmi non esaltanti, con il Milan che ha una buona personalità nel possesso palla, e sembra abbia preso le misure agli avversari. Col passare dei minuti il Napoli prova a far valere la superiorità numerica: buona occasione per gli azzurri al 34′, salva Paletta che manda fuori tempo Higuaín. Risponde Bonaventura con un colpo di testa al 39′, che sfiora l’incrocio dei pali alla destra di Andújar. Si finisce con il Napoli in avanti, ma non in grado di creare occasioni particolarmente pericolose.

Si riprende senza sostituzioni, con il Napoli che spinge e il Milan che si difende con ordine. All’8′ bell’azione degli azzurri: Callejón penetra in area dalla fascia destra, ma il tiro è da dimenticare. Ora il Napoli ha preso nettamente l’iniziativa; i rossoneri, in calo fisico rispetto alla prima frazione, non riescono più a ripartire. Al 14′ palo interno di Hamšík, in fuorigioco non rilevato dall’arbitro. Al 70′ azzurri in vantaggio: rinvio corto di Bonera sui piedi ancora di Hamšík, che conclude con un tiro teso e angolatissimo, che si infila alla sinistra di Diego López, dopo avere picchiato sulla parte interna del palo. Neppure cinque minuti dopo, raddoppio Napoli con Higuaín, che infila in rete un traversone di Mertens dalla sinistra, dopo un velo di Gabbiadini. I partenopei ora dilagano: neppure due minuti dopo è Gabbiadini a siglare il terzo gol, insaccando da pochi passi una respinta miracolosa di Diego López su tocco ravvicinato di Higuaín. La partita ormai non ha più storia: degno di nota, nei minuti finali, l’esordio in serie A di Felicioli per il Milan e di Luperto per il Napoli.

NAPOLI-MILAN 3-0 (0-0)

Napoli (4-2-3-1): Andújar 6; Maggio 6, Albiol 6, Britos 5,5, Ghoulam 6; Jorginho (55′  Gabbiadini 6), David López (84′ Luperto sv); Callejón 6, Hamšík 7, Insigne 5,5 (68′ Mertens 6,5); Higuaín 6 A disp.: Rafael, Colombo, Mesto, Strinić, Henrique, Koulibaly, Gargano, Inler, Zapata. All.: Benítez

Milan (4-3-3): Diego López 7; De Sciglio 4, Paletta 6,5, Alex 6, Bocchetti 6; Poli 6, De Jong 6, Van Ginkel 5,5; Honda 5, Destro 6 (Pazzini 5), Bonaventura 6,5 (85′ Felicioli sv). A disp.: Abbiati, Donnarumma, Albertazzi, Bonera, Zaccardo, Zapata, Gamarra, Cerci, Di Molfetta. All.: Inzaghi

Arbitro: Mazzoleni di Bergamo
Marcatori: 70′ Hamšík (N), 74′  Higuaín (N), 76′ Gabbiadini (N)
Note – Ammoniti: 64′ Albiol (N), 71′ Hamšík (N)  Espulsi: 1′ De Sciglio (Milan, per fallo da ultimo uomo)