Basta un gol del cileno ad assegnare uno scudetto meritatissimo alla squadra bianconera. Alla Samp non bastano le ottime prestazioni di Soriano e Muriel, tra i migliori in campo, per rimanere imbattuta.
Parte molto aggressiva la Samp, che trova il primo tiro in porta dopo 29 secondi: Bonucci perde palla in area, Muriel serve Soriano, il cui tiro finisce alto non di molto. I blucerchiati si affidano spesso alle ripartenze e proprio su un contropiede sfiorano di nuovo il vantaggio: Obiang raccoglie un pallone al limite e calcia al volo, la sua conclusione termina di pochissimo a lato. La Juve prova a rispondere su palla inattiva: angolo di Marchisio, che trova la testa di Llorente sul primo palo, ma lo spagnolo non centra la porta. Insistono i bianconeri: Tévez ruba palla a Silvestre, serve Vidal sulla trequarti, il cileno dribbla un avversario e prova la battuta in porta, ma Viviano blocca senza patemi. I bianconeri continuano ad attaccare e alla mezz’ora arriva il vantaggio: Lichtsteiner crossa verso il secondo palo e trova solissimo Vidal, che batte Viviano sul palo opposto. La Juve ha subito l’occasione del raddoppio, ma l’incornata di Llorente da buona posizione finisce alta.
A inizio ripresa la Juventus sfiora il raddoppio: gran conclusione di Tévez dalla distanza, Viviano respinge in angolo. La Samp cerca di sfondare per vie centrali e va al tiro per due volte con il neo entrato Bergessio: la prima conclusione dell’argentino centra Eto’o e finisce alta, la seconda termina a lato dopo uno strepitoso recupero di Bonucci. Gli ospiti però non demordono e continuano a cercare il gol del raddoppio: alla metà della seconda frazione Tévez riceve una sponda di Llorente e va al tiro col mancino, Viviano blocca a terra. Lo stesso Viviano salva poi su una conclusione dal limite di Marchisio, ben imbeccato da Tévez. Alla mezz’ora Duncan prova a beffare Buffon con un esterno sinistro dai 30 metri, ma il capitano bianconero blocca. Ancora Samp in avanti anche nei minuti finali: all’83’ Soriano ci prova sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma il suo sinistro da buona posizione finisce alto. Un paio di minuti dopo è Bonucci a sfiorare il gol dello 0-2 con un colpo di testa che sorvola l’incrocio. Al 90′ Muriel va vicino al pari con una conclusione mancina, ma il pallone finisce sull’esterno della rete.
SAMPDORIA-JUVENTUS 0-1 (0-1)
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano 6,5; De Silvestri 6, Silvestre 6, Romagnoli 6, Mesbah 5,5 (36′ Regini 6); Obiang 5 (74′ Duncan 6), Palombo 6, Rizzo 5 (55′ Bergessio 5,5); Soriano 6,5; Eto’o 5,5, Muriel 6,5. A disp.: Romero, Frison, Okaka, Muñoz, Muriel, Coda, Marchionni, Cacciatore, Wszołek All. Mihajlović.
Juventus (4-3-1-2): Buffon 6; Lichtsteiner 6,5, Barzagli 6, Bonucci 6,5, Padoin 6; Vidal 6, Marchisio 7, Sturaro 6; Pereyra 5,5 (74′ Chiellini 6); Tévez 6 (72′ Morata 6), Llorente 6,5 (80′ Coman sv). A disp.: Storari, Audero, Romulo, Ogbonna, De Ceglie, Marrone, Pepe, Pirlo, Matri. All. Allegri.
Arbitro: Valeri (Roma 2).
Marcatori: 32′ Vidal (J).
Note – Ammoniti: Obiang (S), Sturaro (J), De Silvestri (S), Soriano (S), Romagnoli (S).