Home » Torino-Empoli: precedenti, statistiche e curiosità

Torino-Empoli: precedenti, statistiche e curiosità

Partita prevista per mercoledì 6 maggio alle ore 15 quella tra Torino ed Empoli.
I granata, reduci dal pareggio di Palermo, vogliono raggiungere l’Europa League ed hanno ancora vivo nei ricordi il successo nel derby contro la Juventus. Contro l’Empoli Ventura sa di dover affrontare una squadra ostica e determinata, ma confida nei propri giocatori già capaci di stupire in questa stagione.
Successo per 4-2 contro il Napoli per l’Empoli, che oltre ad esprimere un ottimo calcio si caccia la soddisfazione di battere una grande. Grande plauso per mister Sarri, capace di costruire una squadra solida e sempre concentrata sul gioco.

I PRECEDENTI – Sono cinque i precedenti tra Torino ed Empoli. con entrambe le squadre vittoriose in due occasioni ciascuna. L’ultimo successo dei padroni di casa risale all’1-0 (firmato Comotto) di stagione 2006/2007. L’ultima volta in serie A, invece, terminò a favore dei toscani che si imposero 1-0 con la rete di Vannucchi (stagione 2007/2008). Uno solo il pareggio tra Torino ed Empoli, l’1-1 (Donati – Di Natale) di stagione 2002/2003.

LE STATISTICHE – Quarantotto i punti in classifica del Torino, a -2 dalle posizioni valide per l’Europa League. I granata nelle ultime cinque partite casalinghe hanno perso solo una volta, raccogliendo due vittorie e due pareggi. Sempre in gol, ed autore della marcatura valsa la vittoria nel derby, Fabio Quagliarella; bomber di squadra con 13 reti. Trentotto punti e vicinissimi alla salvezza matematica i toscani, reduci dalla vittoria interna contro il Napoli. Ma contro i piemontesi si giocherà in trasferta, con l’Empoli mai vittorioso nelle ultime cinque partite fuori casa (due sconfitte e tre pareggi). In gol contro il Napoli ed a segno da tre giornate consecutive Massimo Maccarone, a quota 10 reti in stagione.

Mercoledì ci si aspetta una partita molto combattuta tra Torino ed Empoli, con entrambe le squadre ancora in corsa per i propri obiettivi stagionali. I granata da parte loro avranno maggior esperienza la consapevolezza che una sconfitta potrebbe compromettere la corsa all’Europa. Nulla da perdere, invece, per l’Empoli; galvanizzato dalla vittoria sul Napoli ed asoli due punti da quota 40.