Sampdoria-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità
Con la vittoria della Lazio mercoledì la scritta ‘The End’ sul campionato tarda ancora ad arrivare, ma ora è davvero a un solo passo per Allegri che d’altronde ha ben altro a cui pensare in Europa; Sinisa, invece, deve guardarsi bene le spalle proprio dai rivalissimi concittadini genoani che gli insidiano l’ultimo posto valido per l’Europa League della prossima stagione. Appena 3 i punti guadagnati dai blucerchiati nelle ultime 5 uscite, mentre i bianconeri di Allegri hanno collezionato 9 punti nelle ultime 5 partite.
I PRECEDENTI – 56 i precedenti a Marassi tra i blucerchiati e la Juve in archivio, con un bilancio che più non potrebbe essere più equilibrato: 19 vittorie per parte e 18 pareggi. L’ultimo precedente risale alla prima giornata della stagione 2013/2014 con uno 0-1 targato il solito Tevez.
LE STATISTICHE – 44 i punti guadagnati dai padroni di casa entro le mura amiche su un totale di 73 punti; la Fiorentina, invece, in esterna ha conquistato 25 dei 49 punti totali. 133 i gol siglati nell’ambito della Serie A in Sampdoria-Juventus con 66 reti dei padroni di casa e 67 dei bianconeri, mentre il momento più propizio per andare in gol sembra essere l’ultimo quarto d’ora di gioco tra il 76′ e il 90′ con ben 29 reti siglate. Le statistiche medie a incontro parlano di sostanziale equilibrio nel possesso palla (24 vs 29), nei passaggi riusciti (63,6 vs 72,5) e, in misura minore, nella pericolosità (44,4 vs 59,6). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericolosi nella Samp Eto’o e Okaka, mentre tra i padroni di casa l’attenzione è rivolta principalmente a Tevez e Morata.