Domani, molto probabilmente, secondo le indiscrezioni filtrate a partire dal tardo pomeriggio di oggi, sarà il grande giorno, in cui Bee Taechaubol, magnate thailandese noto alle luci della ribalta come Mr Bee, dovrebbe rivelare delle quote del Milan.
L’affare, nonostante alcuni ripensamenti del presidente Berlusconi, alla ricerca di garanzie affinché i rossoneri possano tornare a vincere, dovrebbe concludersi domani mattina quando ad Arcore le due parti si incontreranno.
Ad annunciare il tutto, per primo, ci ha pensato Alessandro Alciato, inviato a Milano per Sky Sport, che ha spiegato il tutto così:
“Si parla insistentemente sempre più di 60% più che del 51% delle quote, ma solo domani dopo l’incontro ad Arcore si sapranno i dettagli. Il costo complessivo della trattativa si aggira intorno a 1 miliardo e 400 milioni di dollari lordi. Uno dei motivi che rendevano titubante Berlusconi riguardava il fatto che il presidente del Milan volesse garanzie che il club tornasse a vincere in tempi brevi. Si parla di 70-100 milioni di euro da investire per la campagna acquisti della prossima stagione. Inoltre, cosa molto importante, il fondo Doyen Sports, proprietario del cartellino di grandi calciatori del calibro di Falcao – scontento al Manchester United – e coinvolto nella trattativa, presterà gratuitamente per 2 anni alcuni giocatori”.
Eh sì, Mr Bee ha alle spalle, oltre alla ADS e la China Citic Bank, anche la Doyen Sports, mediante la quale potrebbero arrivare giocatori interessanti: tra i primi nomi fatti figurano Gabriel Barbosa, attaccante classe ’96 di proprietà del Santos, Josuha Guilavogui, centrocampista dell’Atlético Madrid attualmente in prestito al Wolfsburg e Yacine Brahimi, attualmente in forza al Porto.
Per quel che riguarda le modalità d’acquisto, molti saranno i prestiti con diritto di riscatto per non gravare sull’attuale bilancio che presenta grosse perdite: le operazioni di Taechaubol, che potrà contare su Adriano Galliani, che rimane nella dirigenza, andranno a gravare sul bilancio del 2016.
Trattative di mercato che andranno a concretizzarsi solo quando sarà scelto il nuovo allenatore, che di certo non sarà Inzaghi, in quanto sarà un tecnico con una certa esperienza a guidare la compagine rossonera: si sono fatti i nomi di Lopetegui del Porto e di Emery del Siviglia, oltre all’ipotesi italiana che si collega al nome di Walter Mazzarri.
Numerosi, d’altro canto, sono gli scettici riguardo una possibile chiusura dell’operazione tra Mr Bee e Berlusconi domani.
Tra questi figura il giornalista Fabio Ravezzani, che, ai microfoni di Antenna Tre, ha dichiarato:
“Affare fatto per la cessione del Milan a Mr.Bee? L’accordo io non lo darei per fatto, lo darei al 50%. Leggo dai siti un grande ottimismo, ma le fonti sono riconducibili a Taechaubol. Le fonti di Berlusconi sono abbottonatissime. Qualora domani non dovesse concludersi l’affare non escluderei un ritorno nello scenario di Lee“.
Il quadro della situazione appare chiaro, del resto si sa che tutto ciò potrebbe essere sconvolto tutto anche da un piccolo dettaglio: l’unica cosa certa è che Berlusconi deciderà, e forse l’ha già fatto nelle ultime ore, per il bene del Milan.