L’Inter per l’Europa, il Chievo per la gloria. In passato quest’incontro ha regalato molte emozioni e gol, ci auguriamo che lo stesso avvenga domenica, quando le due squadre si affronteranno per la 34esima giornata di Serie A.
I PRECEDENTI – Nei 12 precedenti in Serie A tra Inter e Chievo, i padroni di casa si sono assicurati tre punti in ben 8 occasioni, mentre i clivensi hanno rimediato un punto per 3 volte. L’unica vittoria ospite, infine, risale proprio alla prima partita in assoluto a San Siro contro i nerazzurri, quando Corradi e Marazzina ribaltarono il temporaneo vantaggio realizzato da Vieri. Una vittoria storica, ancora nella memoria dei tifosi del Chievo che, con Del Neri in panchina, riuscirono addirittura a qualificarsi per il preliminare di Champions League; nel penultimo precedente, invece, i nerazzurri si imposero per 3-1 grazie alle reti di Cassano, Ranocchia e Milito, quest’ultimo al ritorno in campo dopo alcuni problemi fisici. L’anno scorso, infine, Inter e Chievo si spartirono la posta in palio con il punteggio di 1-1, grazie alle reti di Paloschi e Nagatomo.
LE STATISTICHE – Inter-Chievo è da sempre sinonimo di spettacolo, gol e partite memorabili. Nonostante i precedenti ci dicano che l’Inter è puntualmente favorita ogni volta, i clivensi raramente demordono e spesso vanno oltre le proprie possibilità. Lo dimostrano i 14 gol realizzati dalla squadra gialloblu, a fronte di 24 subiti. Un numero che rende onore ai veneti: a cavallo tra il 2006 e il 2010, inoltre, nei tre incontri disputati tra le due squadre al Giuseppe Meazza, Inter e Chievo hanno realizzato la bellezza di 20 reti (due 4-3 e un 4-2).
Il capocannoniere dell’Inter sino a questo momento della stagione è Mauro Icardi, autore di 18 reti in campionato; per quanto riguarda il ChievoVerona, invece, l’attaccante più prolifico è Alberto Paloschi, a quota 8 gol.
Il Chievo ha raggiunto la salvezza mentre i nerazzurri, ancora in corsa per l’Europa, hanno un disperato bisogno di punti. Per questo motivo sono favoriti e consigliamo, quindi, l’1 fisso e l’over 2,5, oltre alla rete di Fredy Guarin.