Continua a precipitare la Fiorentina che tanto avevamo ammirato solo qualche mese fa, vittima di un po’ di sfortuna e di molta stanchezza accusata; di fronte ci sarà un Cesena che se da un lato da tempo è già condannato alla serie cadetta, ha dimostrato anche nell’ultima gara con l’Atalanta di non volersi arrendere fino al verdetto aritmetico. Appena 3 i punti guadagnati dai viola nelle ultime 5 uscite, con una vittoria e le ultime 4 sconfitte consecutive, mentre gli emiliani hanno messo a parte gli stessi 3 punti, frutto però di 3 pareggi nelle ultime 5 partite.
I PRECEDENTI – 12 i precedenti al Franchi tra i viola e gli emiliani in archivio, con un bilancio a senso unico per i padroni di casa: 9 vittorie, 3 pareggi e zero sconfitte. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 26 della stagione 2011/2012 con un 2-0 targato autorete di Moras e Nastasic.
LE STATISTICHE – 44 i punti guadagnati dai padroni di casa entro le mura amiche su un totale di 73 punti; la Fiorentina, invece, in esterna ha conquistato 25 dei 49 punti totali. 30 i gol siglati nell’ambito della Serie A in Fiorentina-Cesena con 24 reti dei padroni di casa e 6 degli ospiti, mentre il momento più propizio per andare in gol sembra essere il primo quarto d’ora di gioco della ripresa tra il 46′ e il 60′ con 9 reti siglate. Le statistiche medie a incontro parlano di sostanziale vantaggio dei viola nel possesso palla (29 vs 21), nei passaggi riusciti (70,2 vs 58,5) nella pericolosità (53,8 vs 53,4). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericolosi nella Fiorentina Salah e Gomez, mentre tra gli ospiti l’attenzione è rivolta principalmente a Defrel e Carbonero.