Cagliari-Parma: precedenti, statistiche e curiosità

Posticipo del lunedì sera (ore 20:45) quello tra Cagliari e Parma.
Contro il ChievoVerona è arrivata la prima sconfitta di Festa sulla panchina dei sardi. Ma il tecnico non vuole mollare ed è pronto a giocarsi il tutto per tutto in questo finale di campionato. Dunque testa già al Parma per conquistare tre punti fondamentali ai fini della classifica. Sicuri assenti contro i ducali gli squalificati Murru e Cossu, con Avelar pronto al rientro dopo lo stop per squalifica.
Ormai retrocesso in Serie B, e con l’asta per la proprietà societaria alle porte, non resta molto da dire al Parma. Siamo sicuri che Donadoni e calciatori onoreranno il campionato come fatto fin qui, ma la testa sarà sicuramente volta al futuro e a quello che sarà.

I PRECEDENTI – Sono 18 i precedenti totali tra Cagliari e Parma, con i sardi vittoriosi in ben 8 occasioni. L’ultimo successo dei sardi risale all’1-0 (firmato Pinilla) di stagione scorsa. Cinque i successi del Parma, che non vince dall’1-0 (rete di Rosi) di stagione 2012/2013. Cinque anche il contro totale dei pareggi, che non si verificano dallo 0-0 di stagione 2011/2012.

LE STATISTICHE – Cagliari terzultimo in classifica con 24 punti, a -8 dalla zona salvezza. I sardi dovranno dare il massimo in queste cinque “finali” se vogliono rimanere in serie A, considerando che nelle ultime cinque partite casalinghe non hanno mai vinto, raccogliendo un solo punto. Già retrocesso e senza troppi stimoli il Parma, che mercoledì in trasferta ha subito quattro reti dalla Lazio, interrompendo l’andamento positivo di due pareggi consecutivi lontani dal Tardini.

Come già anticipato il Parma non ha più nulla da dire in questo campionato, matematicamente condannato alla serie B. Il peso delle aspettative è tutto sulle spalle del Cagliari, che non deve più commettere passi falsi se non vuole seguire gli avversari in cadetteria.

Published by
Federico Falvo