Home » Il Sassuolo stende il tappeto rosso alla Roma: 3-0 senza faticare al Mapei Stadium

Il Sassuolo stende il tappeto rosso alla Roma: 3-0 senza faticare al Mapei Stadium

Contro un Sassuolo che pare aver tirato i remi in barca da qualche settimana, la Roma vince senza convincere; nonostante il gol che ha sbloccato la partita, Doumbia non si è affatto tolto l’etichetta di oggetto misterioso, mentre il suo compagno di reparto Ibarbo ha sonnecchiato per tutta la durata della partita. Da sottolineare la continua polemica dei tifosi giallorossi nei confronti della proprietà: i supporter romani hanno più volte intonato “noi non siamo americani” e invitato Pallotta ad andare “a quel paese”, che crediamo non siano proprio gli Stati Uniti…

DOUMBIA SBLOCCA LA PARTITA, PERLA DI FLORENZI – La partita inizia in salita per i padroni di casa: al 6′ la Roma passa in vantaggio con un potente colpo di testa di Doumbia sul quale Consigli non è esente da colpe. La partita prosegue senza grandi sussulti fino al 27′ quando Florenzi, dopo aver saltato due uomini, lascia partire una gran botta dal vertice destro dell’area che si va a infilare sotto l’incrocio. Il primo tentativo concreto dei padroni di casa arriva al 29′ quando Floro Flores, da una decina di metri fuori area, lascia partire un tiro che termina la sua corsa fuori dallo specchio, dopo aver mancato di poco il “sette” alla destra di De Sanctis. Al 44′ il Sassuolo ha una ghiotta possibilità di accorciare le distanze ma Missiroli, servito in piena area da un assist illuminante di Sansone, si allarga troppo e vanifica il tutto.

SASSUOLO PRIVO DI MORDENTE, RISULTATO MAI IN BILICO – La prima conclusione della ripresa la tenta Sansone al 5′ con un tiro fiacco che De Sanctis blocca agevolmente. Al 54′ Taïder effettua un ottimo cross dalla linea di fondo, sul quale Missiroli non riesce a intervenire per pochi centimetri a un passo da De Sanctis. Di Francesco decide di giocarsi la carta Zaza e il lucano va vicinissimo al gol al 59′ con una zampata al volo respinta in tuffo da De Sanctis. Al 64′, sempre su cross dalla sinistra di Taïder, Floro Flores svetta in area e incorna, non creando però problemi all’estremo difensore giallorosso. Al 73′ traballa nuovamente la difesa della Roma sullo scatto di Zaza: l’attaccante neroverde, partito sul filo del fuori gioco, prova nuovamente la conclusione di prima intenzione, colpendo però male la sfera. Al 75′ la Roma chiude la partita: Gervinho, al secondo tentativo, riesce a dribblare il diretto avversario e a servire Pjanić che, dall’interno dell’area piccola, calcia di prepotenza sotto la traversa. Al 90′ il neo entrato Iturbe viene lasciato libero di calciare al limite dell’area: il suo sinistro è potente ma centrale, Consigli ripiega in calcio d’angolo. Non succede nient’altro fino al termine, la Roma conquista 3 punti importanti più per inconsistenza altrui che per propri bravura.

Il Tabellino

SASSUOLO-ROMA 0-3 (0-2)

Sassuolo (3-4-3): Consigli 5.5; Peluso 5, Cannavaro 5.5, Acerbi 6; Taïder 6.5, Brighi 5 (dal 77′ Biondini sv), Missiroli 5.5, Longhi 5.5; Floro Flores 5 (dal 72′ Lazarević 5.5), Floccari 5.5 (dal 53′ Zaza 6), Sansone 6. A disp.: Pomini, Pegolo, Chisbah, Biondini, Bianco, Fontanesi, Benucci, Mandelli, Lazarević, Natali, Sereni. All.: Di Francesco.

Roma (4-3-3): De Sanctis 6; Florenzi 6.5 (dall’81’ Keita sv), Astori 6, Manolas 6, Torosidis 6; Pjanić (dall’86’ Iturbe sv), De Rossi 5.5, Nainggolan 6,5; Gervinho 5.5, Ibarbo 5, Doumbia 5.5 (dal 69′ Yanga-Mbiwa 6). A disp.: Lobont, Skorupski, Cole, Totti, Paredes, Spolli, Balzaretti, Ucan, Verde. All.: García.

Arbitro: Mazzoleni di Bergamo
Marcatori: al 6′ Doumbia, al 27′ Florenzi, al 74′ Pjanić
Note – Ammoniti: Ibarbo (R), De Rossi (R), Astori (R), Zaza (S), Cannavaro (S), Taïder (S) Espulso: nessuno