Ultima chiamata per la salvezza per il Cesena, che fallisce però l’occasione ghiotta di riagganciare l’Atalanta al quartultimo posto. Finisce con un pirotecnico 2-2, che serve più agli ospiti che ai padroni di casa.
Gli ospiti (ai quali potrebbe andar bene anche un risultato di parità, alla luce della posizione in classifica) partono più convinti dei romagnoli, che forse sentono troppo l’importanza della partita: la prima occasione è di marca atalantina, con Gómez che non riesce a segnare a tu per tu con Agliardi; il Cesena si scuote al 20′, quando Succi chiama Sportiello alla difficile respinta in angolo. El Papu è uno dei più attivi nella squadra nerazzurra e tenta di mettere in difficoltà la retroguardia bianconera, ma l’ultima emozione di un primo tempo avaro di occasioni la regala Carbonero con una staffilata da fuori ben parata dal portiere orobico: si va al riposo sullo 0-0.
Nella ripresa passano solo cinque minuti e l’Atalanta segna: punizione di Cigarini dalla trequarti, Agliardi pasticcia in uscita e permette a Pinilla di mettere dentro il gol del vantaggio. I padroni di casa hanno una reazione fulminea, che porta Succi a tirare da buona posizione, ma il tiro dell’attaccante finisce a lato; il pareggio è però maturo e arriva al 55′, quando Brienza trasforma il calcio di rigore decretato da Rizzoli per fallo di Benalouane sullo stesso fantasista. Passa poco più di un quarto d’ora e il Cesena ribalta la situazione: è Carbonero, con un pregevole tiro da 20 metri, a portare avanti i suoi. Ma non è finita qui, perché Pinilla trova un gol dei suoi (in rovesciata) e trova il gol del pareggio. È un tripudio di occasioni: prima Perico sbaglia il più facile dei gol, a pochi centimetri dalla porta avversaria; poi è Rodriguez, ben assistito da Defrel, a mangiarsi il gol del 3-2.
CESENA-ATALANTA 2-2 (0-0)
Cesena (4-3-1-2): Agliardi 5; Perico 6.5, Capelli 6, Krajnc 6, Renzetti 6; Carbonero 7.5 (80′ Volta sv), Cascione 6 (68′ Giorgi 6), Mudingayi 6; Brienza 6; Defrel 5.5, Succi 5.5 (59′ Rodríguez 5.5). A disp.: Leali, Bressan, Nica, De Feudis, Volta, Moncini, Đurić, Tabanelli, Dalmonte, Cazzola. All. Di Carlo
Atalanta (4-4-1-1): Sportiello 6,5; Bellini 6, Benalouane 5.5, Masiello 6, Dramé 6; Zappacosta 6 (66′ D’Alessandro 6), Cigarini 6 (79′ Migliaccio sv), Carmona 6, Gómez 6 (75′ Bianchi 5.5); Moralez 6,5; Pinilla 7.5. A disp.: Avramov, Stendardo, Del Grosso, Scaloni, Baselli, Biava, Emanuelson, Rosseti, Boakye. All. Reja
Arbitro: Rizzoli di Bologna
Marcatori: 50′ Pinilla (A), 56′ rig. Brienza (C), 70′ Carbonero, 81′ Pinilla (A)
Note – Ammoniti: Mudingayi (C), Carbonero (C), Benalouane (A), Perico (C), Migliaccio (A), Carmona (A), Pinilla (A)