Al Bentegodi, il ChievoVerona supera di misura il Cagliari grazie a un gol di Meggiorini: la squadra di Maran raggiunge così quota 40 punti, mentre gli ospiti vedono allontanarsi sempre di più la zona salvezza, adesso distante ben otto punti. Nel finale, espulsi i rossoblù Murru e Cossu.
Il Cagliari comincia la gara subito in maniera propositiva, cercando di alzare il baricentro e costringendo il ChievoVerona a chiudersi nella propria metà campo. All’11′, però, la squadra di Maran sorprende in contropiede la difesa ospite: ottimo scambio tra Paloschi e Meggiorini, con l’ex Milan che serve con un filtrante il compagno di reparto, bravo a freddare in area di rigore Brkić. I rossoblù accusano il colpo e perdono la lucidità dei primi minuti, mentre i padroni di casa si dimostrano perfetti in fase difensiva e letali in contropiede: l’unica occasione per il Cagliari arriva al 36′, con Čop che non riesce a sfruttare l’ottimo cross di Pisano colpendo malamente il pallone. Al 43′, Paloschi prova a sorprendere il portiere avversario con un pallonetto di testa, ma il tiro si spegne sul fondo.
Nel secondo tempo, gli uomini di Festa cominciano a mostrare qualche timido segnale di risveglio, ma la difesa del ChievoVerona si dimostra invalicabile. Con il passare dei minuti, il Cagliari, pur aumentando il ritmo delle proprie manovre anche grazie all’ingresso di Conti e Farias, fatica a essere preciso e la squadra di Maran riesce a organizzarsi bene e ad addormentare la partita: l’unica occasione per gli ospiti arriva all’85’ proprio con Farias, il cui tiro a incrociare sfiora il palo della porta coperta da Bizzarri. Nel finale, i rossoblù crollano psicologicamente: all’84‘, Murru rifila un calcio in pancia a Izco e Di Bello lo punisce con il rosso diretto, mentre quattro minuti dopo Cossu stende Pellissier in un’azione di contropiede e riceve il secondo cartellino giallo della sua partita. Il ChievoVerona vola così a 40 punti e raggiunge la salvezza matematica; il Cagliari, invece, fa un deciso passo indietro rispetto alla partita di domenica contro la Fiorentina, ritrovandosi così a meno otto punti dall’Atalanta quartultima in classifica, a soltanto cinque turni dalla fine del campionato.
Il tabellino:
CHIEVOVERONA-CAGLIARI 1-0 (1-0)
ChievoVerona (4-4-2): Bizzarri 6; Schelotto 6, Gamberini 6.5 (69′ Dainelli sv), César 6, Frey 6; Birsa 6 (66′ Botta 5.5), Izco 6.5, Radovanović 6.5, Hetemaj 7; Paloschi 6.5, Meggiorini 6.5 (61′ Pellissier 6 ). A disp.: Bardi, Seculin, Biraghi, Sardo, Christiansen, Cofie, Vajushi, Fetfatzidis, Pozzi. All.: Maran
Cagliari (4-3-1-2): Brkić 6; Pisano 5.5, Ceppitelli 6, Diakité 5, Murru 4.5; João Pedro 5 (46′ Conti 6), Ekdal 5.5, Dessena 5.5 (57′ Farias 6.5); M’Poku 5; Čop 5 (74′ Cossu 5), Sau 5. A disp.: Colombi, Cragno, Balzano, Capuano, González, Rossettini, Barella, Crisetig, Donsah, Hušbauer, Longo. All.: Festa
Arbitro: Di Bello di Brindisi
Marcatori: 11′ Meggiorini (CV),
Note – Ammoniti: Schelotto, Botta (CV); Ceppitelli, Ekdal, Conti, M’Poku, (C).
Espulsi: Murru (C) per grave fallo di gioco; Cossu (C), per somma di ammonizioni.