Il tentativo di arginare il Napoli non è riuscito ai blucerchiati che vedono così sfumare le ultime speranze di Champions ma non quelle di rimanere in zona Europa. Di fronte l’Hellas Verona di Mandorlini reduce da due vittorie consecutive che gli concedono 7 punti guadagnati nelle ultime 5 uscite, mentre la Samp di Sinisa viaggia a una media di 5 punti nelle ultime 5 partite.
I PRECEDENTI – 20 i precedenti a Marassi tra i blucerchiati e i veneti in archivio, con un bilancio più che favorevole per i padroni di casa: 13 vittorie, 6 pareggi e appena una sconfitta. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 29 della stagione 2013/2014 con un roboante 5-0 targato Sansone, Renan, Palombo e la doppietta di Soriano a mettere i sigilli.
LE STATISTICHE – 29 i punti guadagnati dai padroni di casa entro le mura amiche su un totale di 50 punti; l’Hellas, invece, in esterna ha conquistato 17 dei 39 punti totali. 46 i gol siglati nell’ambito della Serie A in Sampdoria-Hellas Verona con 34 reti dei padroni di casa e 12 degli scaligeri, mentre il momento più propizio per andare in gol sembra essere l’ultimo quarto d’ora di gioco tra il 76′ e il 90′ con 10 reti siglate. Le statistiche medie a incontro parlano di sostanziale equilibrio nel possesso palla (52 vs 48), nei passaggi riusciti (63,6 vs 61,0) e nella pericolosità (44,4 vs 43,1). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericolosi nella Samp Eto’o e Okaka, mentre tra gli ospiti l’attenzione è rivolta come sempre a Luca Toni.